Superbonus, in Calabria record di richieste: sospetto di frodi ma la verità potrebbe essere un’altra

Il Reggino ECONOMIA

L’Upb ha confrontato la spesa media annua agevolata con il Superbonus che prevede detrazioni del 110% (cioè più della spesa realmente sostenuta), con la media annua dell’Ecobonus (varato nel 2019), la cui detrazione si ferma al 65%.

Anche se, come vedremo, c’è anche una risposta meno traumatica che può spiegare il fenomeno.

Istanze dieci volte maggiori a quelle per l’Ecobonus che però copriva solo il 65 per cento della spesa per lavori edili. (Il Reggino)

La notizia riportata su altri media

hi c'è dietro ai 950 milioni di euro frodi legati ai bonus edilizi denunciati dal direttore dell'Agenzia delel Entrate Ernesto Maria Ruffini? (La Repubblica)

Bonus edilizi, oneri pari a 30,8 miliardi fino al 2036. Per questo motivo ha analizzato i. sull’effettivo utilizzo della misura: al 31 ottobre, gli interventi di efficientamento energetico hanno movimentato investimenti per oltre 9,7 miliardi di euro, cui corrispondono agevolazioni future per circa 10,7 miliardi di euro. (Edilportale.com)

Comunque, nei giorni scorsi il Governo è corso ai ripari, varando nuove norme che rendono più stringenti controlli e parametri di accesso all’agevolazione Insomma, potrebbe essere solo una questione di “povertà”: chi non poteva permettersi di ristrutturare casa, ora, con il Superbonus, lo può fare. (LaC news24)

Le due cose devono andare insieme, al livello attuale e' difficile riuscire a farle andare insieme. Sara' il legislatore, all'uscita della parte emergenziale, che dovra' individuare un sistema utile e al contempo finanziariamente sostenibile per la finanza pubblica. (Italia Oggi)

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)