Un 25 aprile senza età: tutte le celebrazioni per la Festa di Liberazione nell’Alessandrino

Un 25 aprile senza età: tutte le celebrazioni per la Festa di Liberazione nell’Alessandrino
La Stampa INTERNO

Anche Alessandria e la provincia vivono oggi le celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione. QUESTI GLI APPUNTAMENTI PER IL 25 APRILE CITTA’ PER CITTA’, PAESE PER PAESE Nel capoluogo alle 9 ci sarà la deposizione della corona d’alloro al cimitero monumentale. Alle 9,30 il vescovo monsignor Guido Gallese celebrerà la messa. Subito dopo, nell’ ate nazi-fasciste ad Alessandria. Il corteo… (La Stampa)

Su altre fonti

È una festa nazionale, simbolo della Resistenza e della lotta partigiana condotta a partire dall'8 settembre 1943, giorno in cui gli italiani seppero dell'armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati. (L'Unione Sarda.it)

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione celebrativa del 79° anniversario della liberazione nazionale che si terrà giovedì 25 APRILE 2024. (Comune di Cornaredo)

La cerimonia ha preso il via sotto il loggiato di Palazzo Sforza ed è poi proseguita a Civitanova Alta e di nuovo in centro. (il Resto del Carlino)

Festa del 25 Aprile: «Portare avanti i valori di civiltà che abbiamo ricevuto dai nostri avi»

E dire grazie a tutte quelle persone che hanno combattuto per consegnarcela. Partigiani, partigiane, soldati, persone comuni che nascondendo qualcuno dalle rappresaglie, che passando di nascosto un pezzo di pane, che non collaborando con i fascisti e con i nazisti, come i ragazzi della Fortezza, hanno contribuito a liberarci”. (LA NAZIONE)

Domani alle 19 parte “Una voce in Comune”, il format in cui ad essere ospite saranno personalità di primo livello nelle città di Italiane e non solo. Personalità simbolo di realtà inclusive e moderne. – Entrano nel vivo le iniziative dell’Alleanza per la vittoria, la coalizione che sostiene la candidatura a sindaca di Perugia di Vittoria Ferdinandi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Buona partecipazione oggi alla celebrazione del 25 Aprile. Il sindaco Filippo Bongiovanni ha riflettuto sul significato storico della data e ricordato anche il sacrificio di coloro che persero la vita durante i conflitti e il ritiro dei militari tedeschi, citando specificamente «Gino Avigni, Aldo Formis, Luigi Valdisturlo, Giovanni Favagrossa, il mio prozio, e Carlo Martelli». (La Provincia di Cremona e Crema)