Gas, il progetto South Stream serve a Mosca ma spaventa l'Europa

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il gasdotto che dalla Russia dovrebbe raggiungere l'Europa centrale aggirando l'Ucraina è fondamentale per il Cremlino. Che dipende dai ricavi dell'export più che la Ue dal suo gas. Bruxelles ha sempre avversato l'opera, mentre l'Italia la ritiene strategica. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Uno dei principali temi dei colloqui sarà il gasdotto “South Stream”, in grado di bypassare l'Ucraina, i cui lavori di costruzione del tratto bulgaro recentemente sono stati sospesi da ... (La Voce della Russia)

- Dopo la Bulgaria, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, e' oggi in visita di lavoro a Lubiana e anche qui i colloqui con le autorita' locali verteranno sul futuro del South Stream, il progetto di gasdotto destinato a trasportare metano ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il quotidiano Blic rivela che durante la visita ufficiale di due giorni del premier serbo Aleksandar Vucic a Mosca che inizia oggi verranno affrontati degli argomenti molto difficili, come la costruzione del gasdotto South Stream, il prezzo del gas russo, il debito ... (Serbian Monitor)

Dopo l`incontro con il premier russo Medvedev, Vucic ha dichiarato di non aver mai nascosto che la Serbia voglia diventare membro della UE, ma nello stesso tempo che la Serbia non ha alcuna intenzione in questi tempi difficili di compromettere i rapporti di ... (Serbian Monitor)

Mosca, 8 lug. (TMNews) - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è in visita di lavoro in Slovenia. (TMNews)

(TMNews) - Il ministero degli esteri bulgaro "sostiene il progetto South Stream, sulla base della legislazione europea" e si dice convinto che "la Commissione europea consentirà di iniziare presto la sua costruzione", ha detto secondo le agenzie ... (TMNews)