MONDIALI, 3 donne arbitro e 3 guardalinee ai Mondiali

Firenze Viola SPORT

- ROMA, 19 MAG - Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022.

L'Italia è rappresentata da Daniele Orsato, dall'assistente Alessandro Giallatini, dagli addetti Var Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.

Mi auguro che in futuro la selezione di ufficiali di gara femminili d'élite per importanti competizioni maschili sia percepita come una cosa normale e non più come clamorosa"

"Siamo molto felici di essere stati in grado di chiamare delle donne, per la prima volta nella storia. (Firenze Viola)

Ne parlano anche altri media

Quando il designatore nel 2020 lo chiamò per dirgli che la finale di Coppa toccava a lui , Daniele Orsato si mise a piangere. Alla luce dell’eliminazione dell’Italia la presenza di Daniele Orsato a questi Mondiali assume un forte valore nazionalistico. (Corriere della Sera)

Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. (TUTTO mercato WEB)

E' un segnale bello anche perché quello che hanno ottenuto queste donne è meritato al 100%. Pubblicità. "Delle tre conosco bene la Frappart che è davvero brava, sbaglia pochissimo e ha un ottimo rapporto con i calciatori -aggiunge De Santis-. (La Sicilia)

E almeno lì ci sarà anche l’Italia: senza gli azzurri di Mancini, saremo rappresentati da Daniele Orsato, dagli assistenti Carbone e Giallatini, da Irrati e Valeri al Var. È facile immaginare che vedendole, qualche bambina qatariota possa sognare un giorno di imitarle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutta l'Associazione sarà simbolicamente al loro fianco per accompagnarli nella loro importante avventura sportiva" Pubblicità. "E' con gioia e orgoglio che ho accolto la notizia che il nostro Daniele Orsato parteciperà ai prossimi Mondiali - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange -. (La Sicilia)

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. Gianni Pampinella. Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. (fcinter1908)