Caso Saman, Carfagna: Norma matrimoni forzati va applicata con rigore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Le ragazze vanno ascoltate e difese, chi le perseguita o le segrega in casa va fermato: nella scuola, nei servizi sociali, nei commissariati, bisogna alzare la guardia contro chi crede di essere padrone della vita delle donne”.

(LaPresse) – “L’orribile vicenda di Saman ci dice che la norma contro i matrimoni forzati, che ho fortemente voluto inserire nel Codice Rosso, ma anche le disposizioni sull’obbligo scolastico e ogni legge che tutela la libertà femminile nel nostro Paese devono essere applicate con rigore ed efficacia, sempre e comunque. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, rispettivamente il padre e la mamma della ragazza; lo zio Danish Hasnain e due cugini, uno dei quali risponderebbe al nome di Ikram Ljaz. Shabbar Abbas, 47 anni. (ilGiornale.it)

In un filmato del 29 aprile si vedono tre uomini, per gli investigatori uno zio e due cugini, con pale e un sacco. Saman Abbas è scomparsa. (Adnkronos)

In quel lasso di tempo lo zio, a cui è stata lasciata in consegna secondo la testimonianza del fratello sedicenne di Saman, l'ha già uccisa. Il 30 aprile, invece, si vede Saman che esce di casa con i genitori, che poco dopo rientrano senza di lei. (ilGiornale.it)

APPROFONDIMENTI CRONACA Saman Abbas, i parenti con la pala in mano ITALIA Saman e le altre: «Noi che abbiamo detto no» REGGIO EMILIA Saman scomparsa, l'Ucoii: «Fatwa contro i matrimoni. REGGIO EMILIA Saman Abbas, la foto choc dello zio ITALIA Saman Abbas. (ilmessaggero.it)

Inoltre, chi indaga ha accertato che il padre della giovane, Shabbar Abbas, e il 33enne Danish Hasnain hanno avuto non pochi contatti telefonici la notte del 30 aprile. Il padre che si sente male e piange per le sorti della figlia, ma al tempo stesso non può permettersi pentimenti con i carabinieri, perché ritiene Danish capace di sterminare la famiglia per vendetta. (La Gazzetta di Reggio)