Genova, si festeggia la giornata del gelato con il gusto "Gaufre de Liège"

Primocanale ECONOMIA

Oggi domenica 24 marzo in tutto il Vecchio Continente e anche a Genova si celebra la Giornata europea del gelato che, da tradizione, ogni anno rende omaggio a un paese diverso e in questa edizione celebrerà il Belgio. Per l’occasione, dunque, tutti i gelatieri d’Europa sono chiamati a ricreare un gusto alla “Gaufre de Liège”, la famosissima e amata cialda belga, morbida all’interno e croccante all’esterno, cotta su una doppia piastra rovente che le conferisce l’inconfondibile aspetto a grata. (Primocanale)

La notizia riportata su altre testate

La Giornata, inoltre, vuole sottolineare il ruolo delle gelaterie europee nella creazione di lavoro, soprattutto giovanile e sostenere un consumo di gelato che si è progressivamente destagionalizzato, creando valore lungo tutto l’anno. (Gazzetta di Parma)

Anche Udine aderisce alla Giornata europea del gelato artigianale, prioritariamente per promuovere la qualità di quello che resta un prodotto simbolo nazionale. Giorgio Venudo, gelatiere di Confartigianato Fvg e rappresentante regionale e nazionale, sabato 23 marzo era con altri colleghi in via Mercatovecchio, a Udine. (Il Messaggero Veneto)

L’iniziativa, che è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012, vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dalle 243 gelaterie bergamasche, di cui 92 in città. (BergamoNews.it)

Era il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituì ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale e a oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata, che è stata fissata il 24 marzo. (Gambero Rosso)

L'iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma la prossima domenica, è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012 e vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato gelatieri bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare qualità e gusti delle 243 gelaterie bergamasche - di cui 92 solo in città. (Prima Treviglio)

L’Italia è leader del settore , non solo nella produzione del gelato artigianale (che vale 3 miliardi ), ma anche nel mondo dei macchinari per produrlo (650 milioni comprese le vetrine e gli arredi) e in quello degli ingredienti e dei semilavorati (con 65 imprese coinvolte e un fatturato 2023 pari a 1,1 miliardi di euro, in crescita del 9% e con una quota export pari a circa il 65%). (Il Sole 24 ORE)