Covid, il governo ha deciso lo stop allo spostamento tra regioni fino al 27 marzo

il Fatto Nisseno INTERNO

Regioni e governo hanno domenica discusso delle nuove misure che dovrebbero entrare in vigore dal 25 febbraio e le linee come spesso accade divergono tra linea dura e approccio morbido.

Ma tra oggi e la metà della settimana il premier dovrà anche chiudere il dossier squadra di governo, nominando circa 40 sottosegretari.

Il decreto legge, secondo quanto viene riferito, ha prolungato fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri media

Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e limita inoltre gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. (atuttonotizie)

Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. L'ipotesi che circola è che il monitoraggio venga effettuato a inizio settimana e non venerdì per far arrivare la decisione delle zone troppo a ridosso del week end. (Il Messaggero)

Le Regioni replicano: “Ristori subito”. Tra le novità del decreto, oltre alla proroga dello spostamento tra le regioni, anche lo stop agli spostamenti in zona rossa verso le abitazioni private. Dal Consiglio dei Ministri arriva l’ok al decreto che prevede lo stop agli spostamenti nelle regioni fino al 27 marzo e, in zona rossa, stop anche a visite a case private. (24live.it)

Il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini ha illustrato in Consiglio dei ministri le proposte messa a punto dalle regioni per la gestione dell'emergenza covid. Le richieste sono state poi inviate dagli uffici del ministro a tutti i ministeri (l'Adige)