Astrazeneca, la Gran Bretagna cambia: vaccino alternativo agli under 40

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La Gran Bretagna ha anche 40 milioni di dosi del vaccino di Pfizer–BioNTech che nei laboratori di New York e Mainz stanno sviluppando generazioni aggiornate del loro vaccino contro le varianti.

Il rischio di trombosi di 1 su 100mila nelle persone di 40 anni salirebbe infatti a 1 su 60mila per i giovani di 30 anni.

Ma nel frattempo, l’esemplare campagna vaccinale della Gran Bretagna subisce importanti cambi di rotta. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Nel Lazio, negli slot disponibili a maggio, quanto meno fino a quando non arriveranno nuove forniture, abbiamo solo dosi di AstraZeneca e Johnson&Johnson. Ad esempio dovremmo riservare grandi eventi, sportivi o musicali, solo a chi ha il green pass, come avviene in Israele, in modo da convincere le persone a vaccinarsi» (ilmessaggero.it)

La posizione dell’Italia. In Italia le autorità sanitarie hanno raccomandato la somministrazione di AstraZeneca in via prioritaria agli over 65. Al momento sono in corso le valutazioni per sbloccare a regime la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 65 (News Mondo)

Finora non erano disponibili stime sull'efficacia di due dosi di vaccino relativamente ad alcuni risultati chiave compresa l'efficacia tra gli anziani, fanno notare gli autori. (Yahoo Notizie)

Vaccino AstraZeneca, analisi dell’Ema sui casi di sindrome Guillan-Barré. Sotto la luce dei riflettori per i casi di trombosi, ora sul vaccino AstraZeneca c’è l’ombra della sindrome di Guillain-Barré. Vaccino Covid, l’Ema valuta casi di sindrome di Guillain-Barré considerati sospetti in quanto segnalati a pochi giorni di distanza dalla somministrazione del vaccino AstraZeneca. (News Mondo)

A nulla sono servite le rassicurazioni dello staff medico, tra cui lo stesso Pregliasco “Vaccino AstraZeneca? (Prima la Martesana)

Nella maggior parte dei casi i pazienti si ristabiliscono, anche dopo mesi, ma alcuni pazienti potrebbero presentare disabilità a lungo termine di vari gradi Con l’insorgenza della sindrome, che può colpire soggetti di qualsiasi età e sesso, molti pazienti devono essere ricoverati in terapia intensiva, specialmente se necessitano di supporto respiratorio o se hanno difficoltà di deglutizione. (QuiFinanza)