Violento terremoto colpisce le Filippine: edifici crollati, vittime e feriti

InMeteo INTERNO

Il terremoto è stato fortemente avvertito anche nella capitale Manila, ma senza danni e conseguenze a persone

Il bilancio per il momento è di 4 vittime e oltre 20 persone ferite ma si tratta di una stima provvisoria, destinata purtroppo ad aumentare con il passare delle ore.

Il terremoto ha provocato ingenti danni a case, strade e ponti.

Una violenta scossa di terremoto, magnitudo 7, si è verificata in nottata nelle Filippine, nel nord dell’isola di Luzon, la più grande e popolosa del paese. (InMeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Al momento si registrano danni, ma non vittime Il sisma ha fatto tremare i grattacieli di Manila a più di 300 chilometri di distanza dall’epicentro. (Agenzia askanews)

Mercoledì 27 luglio 2022 ore 08:43 (locali) sull'isola di Luzon nel nord delle Filippine si è verificato un terremoto di magnitudo 7.0. Cosa ha causato il terremoto. L'area colpita delle Filippine si colloca in una zona di scontro tra due placche tettoniche: la Placca delle Filippine (che vediamo centrale nell'immagine qui sotto) e la Placca Sunda (che troviamo nel lato sinistro dell'immagine). (Geopop)

Le persone nella capitale si sono riversate nelle strade in preda al panico, avevano da poco iniziato a lavorare. (il Dolomiti)

Il sisma ha fatto tremare i grattacieli di Manila a più di 300 chilometri di distanza dall'epicentro. Il terremoto con epicentro nella regione di Abra, nota per le profonde valli e il terreno montuoso, è stato poco profondo ma potente; scosse di questo tipo in genere causano più danni di quelli in profondità (Il Sole 24 ORE)