Maturità 2022, come è andata con il ritorno alla prima prova tradizionale: la parola agli studenti

PisaToday INTERNO

Dopo due anni di pandemia, che aveva "trasformato" l'esame di Stato in un maxi orale, si ritorna al "passato" con una maturità tradizionale: prove scritte più orale finale.

Stamattina, mercoledì 23 giugno, la prima prova scritta di Italiano, con diverse tracce tra cui scegliere.

Lo abbiamo chiesto ai maturandi di diverse scuole superiori pisane

Tracce vicine agli interessi degli studenti, sollievo e un pizzico (ma non troppa) di preoccupazione. (PisaToday)

Su altre fonti

Il dizionario in questa fase è un aiuto prezioso da consultare con attenzione; Questo approccio alla versione sarà utile anche nella seconda parte dello scritto, ovvero quella relativa ai quesiti Come si struttura la seconda prova di Latino per la maturità 2022: consigli schematici per la traduzione. (Studenti.it)

News e indiscrezioni per la versione di latino, le tracce di matematica, di scienze umane e degli altri indirizzi di studio. SECONDA PROVA MATURITA' 2022. Maturità 2022, seconda prova: tracce e news sulle soluzioni — Fonte: getty-images. (Studenti.it)

Ciò non toglie che, proprio la traccia su Pascoli è stata «votata» come la più impegnativa: così per il 30% dei maturandi. La paura per il ritorno degli scritti, dopo due anni di stop, si è infatti subito dissolta alla lettura dei temi proposti. (La Stampa)

La durata massima della seconda parte della prova è di venti minuti per candidato su un programma coerente con proprio il percorso di studi. Seconda prova di Maturità 2022: a che ora inizia e quanto dura. (Skuola.net)

La paura per il ritorno degli scritti, dopo due anni di stop, si è infatti subito dissolta alla lettura dei temi proposti. Secondo un sondaggio “a caldo” realizzato dal portale Skuola. (Il Sole 24 ORE)

Superato il primo scoglio che ha consentito ai ragazzi di rompere il ghiaccio con l’esame di maturità, oggi si prosegue con la seconda provca scritta, che sarà diversa per ciascun indirizzo e riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (il Resto del Carlino)