Etna, i terremoti e l’eruzione previsti dall’esperto INGV che però è stato “rettificato”

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Alla fine l’Etna ha eruttato, anche in modo violento, nelle ore centrali della giornata di ieri con un nuovo parossismo che ha scaricato un’enorme quantità di cenere, pietre e lapilli sulla Sicilia orientale. La nube di polvere vulcanica ha raggiunto persino Siracusa, mentre a Catania l’Aeroporto è rimasto chiuso fino a questa mattina. L’eruzione di ieri, 21 maggio, era stata preceduta da una serie di terremoti vulcanici, i più forti nella notte del 18 maggio nella zona di Acireale, di cui uno di magnitudo 3.2. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Di conseguenza è tornata verde l’allerta per lo spazio aereo attorno all’Etna. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Etna in Eruzione (Video): Catania, pioggia di cenere e lapilli sul Rifugio Sapienza; le immagini (iLMeteo.it)

E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania (il Fatto Nisseno)

Mentre l’Etna “sbuffa” ancora, fino a tutto ieri c’è stato chi ha fatto i conti con i ritardi dei voli in arrivo e partenza da e per la città etnea, registrati fino a sera. La chiusura per caduta di cenere vulcanica dello scalo etneo dalle 13 di domenica fino alle 9 di ieri ha, infatti, mostrato tutte le fragilità di un sistema che in realtà non esiste. (La Sicilia)

I velivoli sono un A319-100 easyJet che domenica era proveniente da Manchester con le marche G-EZBH e il numero di volo e’ U22133. Quindi un A320-216 ITA Airways EI-DTA che a Catania e’ arrivato come AZ1731 da Roma Fiumicino. (Italiavola & Travel –)