Fisco: Rimborso spese dipendenti in smart working: non sono imponibili

Fisco: Rimborso spese dipendenti in smart working: non sono imponibili
Ipsoa ECONOMIA

Con la risposta a interpello n. 314 del 30 aprile 2021 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di rimborso spese dipendenti in smart working.

Ne discende, in linea generale, che tutte le somme che il datore di lavoro corrisponde al lavoratore, anche a titolo di rimborso spese, costituiscono per quest'ultimo reddito di lavoro dipendente.

Il concetto della onnicomprensività di reddito di lavoro dipendente, è stato ulteriormente approfondito nella risoluzione 9 settembre 2003, n. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri media

Smart working, l’azienda che decide di riconoscere al dipendente un rimborso per le spese relative alla connessione internet o, ad esempio alle bollette, deve stabilire criteri chiari e accertabili ai fini dell’esenzione Irpef dell’importo erogato. (Money.it)

Il nuovo Recovery plan assicura all’Agenzia delle Entrate l’assunzione di 2mila nuove ‘forze’ lavoro per combattere l’evasione fiscale. Oltre 2000 nuove figure professionali contro l’evasione. Ecco quindi che ai concorsi già banditi per 4113 unità, dovrebbe aggiungersi una selezione di altre 2000 figure professionali. (il Caudino)

Scarica le Istruzioni per la compilazione - pdf. Come e quando presentare la dichiarazione dei redditi Le persone fisiche presentano la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello REDDITI PF o il modello 730, a seconda della tipologia di reddito posseduta. (Gazzetta del Sud)

Agenzia delle Entrate, il requisito cardine per i rimborsi da 900 euro

La dichiarazione trasmessa entro 90 giorni è punita con la sanzione fissa, da 250 a 2.000 euro. La prova dell’invio della dichiarazione è costituita dall’attestazione di ricevimento dell’Agenzia delle Entrate, come si desume dall’art. (Ipsoa)

Sono pertanto in arrivo rimborsi di 496 euro dall’Agenzia delle Entrate per i lavoratoti con redditi fino a 30.000 euro che trasmettono i dati tempestivamente. (Proiezioni di Borsa)

LEGGI ANCHE > > > Rimborso cartelle esattoriali giá pagate: come fare in caso di richiesta. Chiaro che ogni possibile detrazione fiscale richieda pagamenti tracciabili. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr