Viaggiare gratis in Europa in treno, dall'Ue 35 mila biglietti per i neodiciottenni: come candidarsi

Corriere della Sera ESTERI

Zaino in spalla e via alla scoperta dell’Europa, rigorosamente in treno a mo' di Interrail: quale miglior modo per festeggiare il raggiungimento della maggiore età? Anche quest'anno l'Ue ha deciso di rinnovare l'iniziativa DiscoverEU, varata nel 2018 e successivamente integrata nel programma Erasmus+ 2021-2027, allo scopo di consentire ai neodiciottenni «di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Cos'è DiscoverEU? L'Europa apre le porte alle nuove generazioni. Grazie all'iniziativa DiscoverEU della Commissione Europea, un'opportunità senza precedenti si presenta agli occhi di coloro che hanno tra i 18 e i 19 anni. (Skuola.net)

La grande novità riguarda tutti coloro che hanno compiuto da poco la maggiore età: tutto gratuito! Compila la richiesta. (Palermo Live)

È semplice! Se sei nato tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006, non ti resta che rispondere a un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani. Come partecipare? (Orizzonte Scuola)

Viaggi in treno gratuiti ai 18enni per girare l’Europa (fonte immagine: Telepass) (iLMeteo.it)

Possono partecipare i nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006 che dovranno rispondere a un quiz di sei domande. Tutti i dettagli dell’invito pubblicato dalla Commissione Ue (FIRSTonline)