Verrazzano Day: la nave che intrecciò l’abbraccio eterno tra Italia e America

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Ogni anno, il 17 aprile, risuona un’eco solenne nella storia americana: il Verrazzano Day. In questa data speciale, si commemora un viaggio leggendario, quello compiuto da Giovanni da Verrazzano, l’esploratore italiano che ebbe l’onore di solcare per primo le acque della costa atlantica del Nord America, ben 86 anni prima di Giovanni Caboto. Questa ricorrenza non si limita a celebrare le sue gesta, ma abbraccia a tutto tondo l’impatto duraturo che gli italiani e i loro discendenti hanno avuto negli Stati Uniti (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il #17aprile 1524 #GiovannidaVerrazzano, navigatore ed esploratore italiano al servizio del re di Francia, costeggia le coste dell’America settentrionale e scopre la baia di Hudson, dove oggi si trova la città di New York #500anni #pilloledimemoria pic. (AGI - Agenzia Italia)

Dopo aver partecipato il 17 aprile alle celebrazioni del ‘Verrazzano Day’, il presidente, accompagnato da una rappresentanza del Consiglio regionale, ha avuto un incontro con il sindaco di New York Eric Leroy Adams. (gonews)

Nelle motivazioni della decisione del TAR si sottolinea che “l’adozione di un divieto generalizzato di varo e alaggio nel Porto di Baia appare sproporzionata rispetto all’obiettivo dichiarato di evitare congestioni del traffico veicolare, soprattutto in situazioni di emergenza quali eventi calamitosi o rischi bradisismici”. (La Città Flegrea)

Missing CaptionMissing Credit Tra cui un dibattito dal titolo “Europa-America: 500 anni di relazioni culturali” e la presentazione del libro di Marco Hagge, con le letture degli attori Fabio Baronti e Luca Carocci della Compagnia delle Seggiole. (LA NAZIONE)

Giani "Giovanni Da Verrazzano vero simbolo dell'italianità a New York" 18 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Ricordare oggi a New York i 500 anni dell’impresa che portò Giovanni da Verrazzano a scoprire la baia dove sarebbe stata costruita New York significa rilanciare un legame indissolubile tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America”, lo ha dichiarato Giorgio Mulè (Fi), Vicepresidente della Camera dei deputati, oggi a New York, in rappresentanza della Presidenza della Camera, per le celebrazioni della scoperta (17 aprile 1524) della baia dove sorge la metropoli statunitense. (ilGiornale.it)