Canone RAI: potrebbe diminuire dal 2022, ecco perché

InvestireOggi.it ECONOMIA

Si tratta, per l’esattezza, di 110 milioni di euro, che corrisponde al 6,5% degli incassi annuali derivanti dal canone RAI.

Soldi che arrivano da altri canali, diversi da quello del canone RAI

Forse non tutti sanno che con il canone RAI si mantengono anche giornali e riviste.

Già, perché con una quota del canone RAI, pari a 90 euro all’anno, si finanzia anche l’editoria privata.

In totale, la quota del canone RAI ammonta a 90 euro all’anno ed è addebitata ogni due mesi con la bolletta dell’elettricità. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Insomma, quella del canone sugli smartphone sarebbe a tutti gli effetti una tassa di possesso per chi ha acquistato uno dispositivo mobile. Peccato che, già oggi, moltissimi possessori di apparecchi televisivi non guardano i programmi RAI preferendo altre piattaforme, soprattutto quelle con contenuti on-demand. (iPhone Italia)

Gli italiani potrebbero presto trovare una nuova sorpresa in bolletta: non si eclude infatti un ipotetico rincaro del canone Rai, per via della situazione economica in cui versa l’azienda. (Notizie.it )

Sono molti infatti coloro che guardano la Rai attraverso il proprio personal computer o smartphone/tablet, pur non avendo una televisione, e aggirando così il canone. La Rai è la principale aziende culturale nazionale, va tutelata e difesa ma non a scapito di altri comparti strategici nazionali come l’editoria cartacea e radiotelevisiva” (Computer Magazine)

Il canone Rai sta arrivando su smartphone e tablet? È chiaro a tutti che su questo fronte ci sarà evidentemente un forte scontro in Vigilanza Rai con chi ha posizioni dure e nette come la Lega e altri partiti (TuttoAndroid.net)

Fuortes ha detto ai parlamentari della Commissione che il calo dei ricavi della RAI fra il 2008 e il 2020 è stato di 700 milioni di euro, pari a un -22% Il nuovo amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes, si è presentato in audizione alla Commissione di Vigilanza per presentare lo stato di forma della RAI, che non versa in grandi condizioni. (DDay.it - Digital Day)