Scossa di terremoto avvertita a Napoli di magnitudo 4.4: nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei

La Stampa INTERNO

NAPOLI. Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa a Napoli e rientra in un nuovo sciame sismico registrato nell'area dei Campi Flegrei. La terra è tornata a tremare a partire dalle 19.51 (è stata di magnitudo 3.5) e nei minuti successivi, l'ultimo fenomeno intorno alle 20.10 è stato di magnitudo 4.4. Lo sciame sismico è tuttora in corso, con gli ultimi fenomeni registrati alle 20.16. Lo conferma l'Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell'Ingv. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

È di magnitudo 4.4 la seconda scossa di terremoto avvertita in serata nei Campi Flegrei e a Napoli alle 20:10. Si tratta della più forte mai registrata nell’area dalla crisi bradisismica dei primi Anni ’80. (LAPRESSE)

Dalle ore 19:51 italiane (ore 17:51 UTC) del 20/05/2024 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente Comunicato (ore 20:34) sono stati rilevati in via preliminare 20 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (2 localizzati) e una magnitudo massima Md = 4.4 ±0.3. (INGVterremoti)

Terremoto a Napoli, torna la paura in città e provincia. I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51 una forte scossa che è stata avvertita in gran parte della zona flegrea e anche in alcuni quartieri della città partenopea. (AreaNapoli.it)

Panico sui social: la scossa è stata avvertita in tutta Napoli. L'Ingv: scossa di magnitudo 4.4 alle 20:10Il sisma era stato preceduto da un terremoto di magnitudo 3.5 alle 19:51. (iLMeteo.it)

Leggi l'articolo "L'abbiamo sentita tutti - dice il cliente - Ora dobbiamo andare via, basta". (Repubblica TV)

Serata di paura a Napoli, dove due scosse di terremoto, una di magnitudo 3.5 e l’altra di 4.4, hanno fatto tremare la città e la zona circostante. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno registrato i due eventi alle 19:50 e alle 20:10, con epicentro entrambi nei Campi Flegrei, nel comune di Pozzuoli. (Positanonews)