LCA: rappresentante doganale responsabile in solido con importatore non stabilito in Ue | Liguria Business Journal

Bizjournal.it - Liguria ECONOMIA

Secondo LCA, «La normativa doganale, com’è noto, definisce importatore la “parte che presenta una dichiarazione di importazione o per conto della quale viene presentata una dichiarazione di importazione”.

2, CDU, deve essere stabilito nel territorio doganale dell’Unione europea, circostanza che non si verifica in presenza di rappresentanti fiscali di società extra-Ue.

Il soggetto extra-UE, infine, come rilevato dalla circolare in esame, può presentare la dichiarazione doganale, ma solo avvalendosi “di un rappresentante doganale stabilito in UE (art. (Bizjournal.it - Liguria)

La notizia riportata su altri giornali

non imponibilità IVA - le cessioni intracomunitarie a titolo oneroso e quelle “per assimilazione”, di cui rispettivamente all’art. (Ipsoa)

146/2021 ), dal 1° gennaio 2022 non si considerano più come operazioni non imponibili i servizi di trasporto, territorialmente rilevanti in Italia, resi a determinati soggetti. A seguito della modifica apportata all’art. (MySolution)

La prassi maggiormente impiegata dalle aziende strutturate che lavorano con aziende altrettanto strutturate è quindi quella di ottenere una dichiarazione di ricezione della merce. (Euroconference NEWS)

Tuttavia, in base a quanto poi sancito dalla Corte di Giustizia Ue nella causa C-288/16, il regime di “esenzione” (cioè non imponibilità IVA) in esame, previsto a livello unionale dall’art. (Eutekne.info)

A decorrere dal 1° gennaio 2022, ai trasporti internazionali di beni effettuati da sub-vettori si applica l’IVA nella misura ordinaria. Ciò in considerazione del fatto che, a seguito delle novità apportate dall'art. (MySolution)

633/1972 prevede la traslazione dell’obbligo impositivo in capo al cliente, tenuto ad assolvere l’imposta con il meccanismo del reverse charge cd. 633/1972, come interpretato dalla prassi amministrativa, si desume che resta fermo l’obbligo, in capo al cliente italiano, di emissione dell’autofattura (Fiscal Focus)