Papa Francesco: “La malattia svela la nostra dipendenza da Dio”

La Luce di Maria ESTERI

Com’era prevedibile, nel documento, papa Francesco ha fatto riferimento all’attuale emergenza sanitaria.

Come Giobbe. L’esperienza della malattia, prosegue il Papa, “ci fa sentire la nostra vulnerabilità” e “il bisogno innato dell’altro”.

Quest’anno il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes) offre una gran varietà di spunti. (La Luce di Maria)

La notizia riportata su altre testate

A somministrare il vaccino covid al Papa sarà il personale medico e infermieristico della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato del Santa Sede appositamente qualificato. Il vaccino covid è arrivato che in Vaticano e Papa Francesco sarà tra i primi a vaccinarsi nella Santa sede. (Fanpage.it)

Inoltre sembra che il Papa voglia regalare il vaccino anche ai poveri e ai senzatetto quotidianamente assistiti dalla Elemosineria apostolica. Secondo il quotidiano argentino La Nación, tra i primi vaccinati di questa mattina c’era Papa Francesco (La Stampa)

Lo riferisce la stampa argentina, mentre la Santa Sede si limita a confermare che questa mattina è cominciata la vaccinazione in Vaticano, senza ulteriori particolari. (Corriere del Ticino)

"Come lui stesso aveva annunciato - si legge sul quotidiano argentino -, il Papa ha ricevuto oggi il vaccino contro il coronavirus in un settore dell'atrio dell'Aula Paolo VI appositamente predisposto". (AGI - Agenzia Italia)

Lo riferisce la stampa argentina, mentre la Santa Sede si limita a confermare che questa mattina è cominciata la vaccinazione in Vaticano, senza ulteriori particolari. La rivelazione è stata fatta dal quototidiano La Nacion di Buenos Aires, la cui corrispondente a Roma, Elisabetta Piqué, citando “fonti vaticane”, ha sostenuto che “come lui stesso aveva preannunciato, il Papa ha ricevuto oggi il vaccino contro il coronavirus in un settore dell’atrio dell’Aula Paolo VI, specialmente attrezzato per questo”. (Ticinonews.ch)

Anche il Papa emerito Joseph Ratzinger, 93 anni, ha chiesto di potersi sottoporre al trattamento e si è iscritto al piano di vaccinazione, lo riporta Il Messaggero. I vaccini Pfizer-BionTech sono arrivati in Vaticano e Papa Francesco dovrebbe essere il primo a vaccinarsi. (Sky Tg24 )