Premio Strega 2024: ecco i 12 libri candidati

Il comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania G. Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati per l'edizione 2024 tra gli 82 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 5 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre l'elezione del vincitore sarà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Ecco quali sono i 12 libri candidati all'edizione 2024 scelti dal Comitato direttivo del Premio Strega composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Bravi, nato a San Fernando, Buenos Aires, da padre di Sant’Egidio di Montecassiano e madre molisana, entrambi emigrati in Sud America, quando aveva ventiquattro anni, nel 1987, ha attraversato l’Atlantico in senso opposto rispetto ai suoi genitori per stabilirsi a Recanati, la città della nonna paterna. (il Resto del Carlino)

Il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia ha scelto i dodici libri che accedono alla selezione della cinquina. Nato ad Avezzano nel 1958, il saggista e scrittore è in concorso con Cinema di sortilegi, edito da La vita felice. (Il Centro)

Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri. Adrián N. (ilmessaggero.it)

Inetichettabile, sfuggente alle regole, ai canoni ma anche ai controcanoni, è però finita nella decina dei candidati allo Strega poesia. La poesia di Rosaria Lo Russo ha tutte le carte in regola per essere considerata “out” dall’accademia. (La Repubblica Firenze.it)

Il volume scritto da Lo Russo rappresenta di sicuro un testo potente e coraggioso, in cui storia personale e storia contemporanea si intrecciano, si riflettono e si compenetrano. (il Resto del Carlino)

Due i titoli di Einaudi, «L’età fragile» di Donatella Di Pietrantonio, tra i nomi di punta di questa edizione, e «Cose che non si raccontano» di Antonella Lattanzi, altra autrice sotto i riflettori. Torna tra i dodici dopo 14 anni Sellerio (l’ultima volta era stato nel 2010 con «Prenditi cura di me» di Francesco Recami, mentre in cinquina non entra dal 2006) con un titolo forte, «Chi dice e chi tace» di Chiara Valerio, anche lei favorita alla volata finale. (Gazzetta del Sud)