Blutec, a Termini Imerese polo tecnologico green con il progetto Sud

La Repubblica ECONOMIA

All'innovazione guardano i progetti per la produzione di materiali hi-tech (grafene, batterie al litio), la mobilità elettrica, la produzione elettrica da fonti rinnovabili, l'intelligenza artificiale e la ricerca scientifica applicata.

È positivo che il numero dei progetti e delle imprese che aderiscono al Distretto Sud continui ad aumentare, va però ricordato che il tempo stringe".

Presenti Giancarlo Longhi, presidente del consorzio Smart City Group; Stefano Rolando, vicepresidente; Gerardo Preziosi, consigliere; Sergio Miotto, direttore del consorzio; Giovanni Pavone, vicepresidente Renoils e direttore tecnico di Sicilgrassi, una delle principali aziende che fanno parte della compagine. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il modello industriale che vogliamo realizzare a Termini Imerese – ha detto Giancarlo Longhi – è un progetto innovativo ed inedito per il nostro Paese, che mira ad un duraturo sviluppo, capace di affrontare con successo qualunque crisi del mercato. (BlogSicilia.it)

Un consorzio di diciotto aziende che promette investimenti per 200 milioni e la ricollocazione di 600 cassintegrati Blutec, per realizzare progetti di economia circolare, impianti innovativi, ricerca, sviluppo sostenibile e innovazione. (Sicilianews24)

Il diciannovesimo progetto è quello di rigenerazione che riguarda quell’area industriale e il quadro che gli sta attorno, oggi trasandato. All’Hotel Politeama di Palermo il consiglio di amministrazione di Smart City, consorzio composto da diciotto imprese, ha illustrato nei dettagli il progetto S.U. (ilSicilia.it)

(Smart Utility District) e la promessa di investimenti per 200 milioni di euro per ridare un lavoro a oltre 600 lavoratori ancora in cassa integrazione. Presentato un nuovo progetto di rilancio con investimenti per 200 milioni. (Zazoom Blog)

Mobilità elettrica, produzione di energia da fonti rinnovabili, intelligenza artificiale, fornitura di componenti hi-tech come batterie al litio e grafene: certo non mancano le ambizioni al progetto di rilancio del distretto ex Blutec di Termini Imerese (Automoto.it)

+ positivo che il numero dei progetti e delle imprese che aderiscono al Distretto Sud continui ad aumentare, va però ricordato che il tempo stringe". "Il modello industriale che vogliamo realizzare a Termini Imerese - ha detto Giancarlo Longhi - è un progetto innovativo ed inedito per il nostro Paese, che mira ad un duraturo sviluppo, capace di affrontare con successo qualunque crisi del mercato. (Nuovo Sud)