Inflazione Eurozona in crescita al +8,9%

IG Italia ECONOMIA

Altre componenti che hanno contribuito all’incremento generale sono stati i panieri dei servizi (+1,60%) e dei beni non-energetici industriali (+1,16%).

La sua politica monetaria restrittiva sarà dunque meno efficace nel ridurre le spinte inflazionistiche e, proprio per questo motivo, la massima autorità monetaria potrebbe tollerare livelli un po' più alti del target iniziale

La crescita maggiore (+4,02%) è quella relativa ai beni energetici mentre un aumento del +2,08% è dovuto all’aumento dei prezzi nei beni alimentari così come nell’alcool e nel tabacco. (IG Italia)

Su altre testate

In Europa continua la corsa dei prezzi, con l’inflazione che sfiora la soglia del 10% mentre sale l’allarme recessione. Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto. (Corriere della Sera)

Questo suggerisce che ogni economia nazionale reagisce in modo diverso, anche perché fa stato l’indipendenza energetica di ognuna di queste Isabel Schnabel membro del board della Bce, ha detto che il rischio recessione in Europa, pure essendo reale, preoccupa meno del boom inflazionistico. (ilGiornale.it)

Un anno fa era al 2,2%. Inflazione annuale dell'area Euro, a luglio 2022 il tasso si è attestato all'8,9%, a giugno era invece dell'8,6%. (Adnkronos)

Ecco i tassi:• 1% dopo 4 anni,• 1,50% dopo 8 anni,• 1,75% dopo 12 anni eannuo lordo dopo 16 anni. 12 mesi 1,50%. (InvestireOggi.it)

La Bce prepara un nuovo rialzo dei tassi da 50 punti nella riunione di settembre. Fabrizio Goria Perché la corsa dei prezzi non si arresta. Toccato il massimo dal 1999. (La Stampa)

Il sentiment economico dell’Ue è sceso per il quinto mese consecutivo a luglio 2022, al di sotto della sua media di lungo termine. Nuovo record per l’inflazione a luglio dopo una forte accelerazione dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari: l’inflazione annuale dell’Ue si è attestata al 9,8% rispetto al 9,6% di giugno. (Il Sole 24 ORE)