Effetto Florida, cosa è e come funziona l'esperimento citato da De Rossi

ilmessaggero.it SPORT

Restare concentrati sull'obiettivo senza farsi distrarre da dialettiche e discorsi dannosi. Questo è l'obiettivo di Daniele De Rossi che, in vista delle prossime partite di campionato e di Europa Lague, vuole mantenere i suoi calciatori concentrati. Per questo motivo, il tecnico della Roma vorrebbe evitare ad ogni costo l'"effetto Florida", un esperimento comportamentale citato in conferenza stampa in vista ddella partita col Bologna (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Saranno loro le punte, anche nei 20 minuti di Udine, che vanno giocati di corsa e in apnea. Una preparazione a ostacoli in vista della semifinale con il Bayer. (ForzaRoma.info)

Al disaccordo giallorosso si è unito quello del commentatore: “Prevaricazione, sopraffazione, sopruso: è la traduzione nel dizionario della parola ingiustizia, ossia quello che sta subendo l’AS Roma nell’assegnazione della data per il recupero di quei 18 minuti contro l’Udinese dal sistema. (RomaNews)

Durante l'odierna conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bologna, il tecnico giallorosso Daniele De Rossi ha commentato la decisione della Lega di far proseguire il match contro l'Udinese giovedì 25 aprile alle ore 20:00. (Voce Giallo Rossa)

Gianni Venturati mi spiegava l'effetto Florida, che dice che quanto le parole ripetute poi influiscano. "Il mio prof. (Il Romanista)

Ma a cosa si riferiva l'allenatore giallorosso? Chi è il prof. Venturati? E soprattutto: cosa si intende per "effetto Florida"? "Il mio prof. Gianni Venturati mi spiegava l'effetto Florida, che dice che quanto le parole ripetute poi influiscano. (GianlucaDiMarzio.com)

Tra questi ha nominato l’effetto Florida commentando il calendario congestionato anche dal recupero dei venti minuti mancanti di Udinese-Roma. Venturati mi spiegava l’effetto Florida, di quanto alcune parole ripetute in testa poi ti facciano sentire stanco, che non hai recuperato, debole”. (RomaNews)