Medicina: è morto Giancarlo Pepeu, il farmacologo che aiutava i malati di Alzheimer

La Sicilia SALUTE

Dal 1961 al 1968 Pepeu è stato assistente all'Università di Sassari, aiuto a Pisa e a Firenze

La notizia della scomparsa è stata data dall'Università di Firenze, dove era professore emerito di Farmacologia.

Pepeu è stato presidente della Società Italiana di Farmacologia ed è stato eletto 'Honorary Fellow' della British Pharmacological Society.

Pubblicità. Nella sua lunga e appassionata vita di ricerca Pepeu ha contribuito in modo sostanziale alla comprensione dei meccanismi della neurotrasmissione colinergica nel sistema nervoso centrale e della fisiopatologia della malattia di Alzheimer (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Divenuto ordinario di farmacologia nel 1968 a Cagliari, è rientrato a Firenze nel 1974 dove ha insegnato a medicina fino al 2005. Firenze, 22 novembre 2021 - È morto ieri a 91 anni Giancarlo Pepeu, professore emerito di farmacologia dell'Università di Firenze, e farmacologo di fama internazionale. (La Nazione)

Divenuto professore ordinario di Farmacologia nel 1968 a Cagliari, è rientrato a Firenze nel 1974 dove ha insegnato nella Facoltà di Medicina fino al 2005, anno del suo pensionamento - (Adnkronos) - Giancarlo Pepeu, farmacologo di fama mondiale per i suoi studi sui meccanismi patogenetici della malattia di Alzheimer e sui possibili farmaci per arrestare il morbo, è morto all'età di 91 anni. (SassariNotizie.com)

Pepeu è stato presidente della Società Italiana di Farmacologia ed è stato eletto 'Honorary Fellow' della British Pharmacological Society. Nella sua lunga e appassionata vita di ricerca Pepeu ha contribuito in modo sostanziale alla comprensione dei meccanismi della neurotrasmissione colinergica nel sistema nervoso centrale e della fisiopatologia della malattia di Alzheimer (ROMA on line)