Boniperti e la Juve, storia di un nodo che non si può sciogliere

La Gazzetta dello Sport INTERNO

Dopo il provino i dirigenti vollero verificarlo nella partita delle riserve contro il Fossano: finì 7-0, Boniperti ne segnò 7.

Ma certe cime non si spezzano e Gianni Agnelli annodò quest’uomo alla Juventus, facendo di Boniperti la società

Quel gesto di Boniperti racconta la sua missione, accanto al lavoro pratico - prima in campo, poi alla scrivania: costruire un ricordo.

Partecipare e onorare la storia della Juventus per lui era un lavoro di ordito, un rammendo necessario con gesti che ricordano l’umiltà del cucito. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

I funerali dell'ex presidente bianconero, che avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio, si svolgeranno nei prossimi giorni in forma privata per volere della famiglia. "FC Internazionale Milano si stringe attorno alla famiglia Boniperti per la scomparsa di Giampiero, grande uomo di sport e nobile avversario in tantissime leggendarie pagine di calcio" si legge in una nota pubblicata dal club interista. (Fcinternews.it)

E' morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario del club bianconero. Buon viaggio Presidente (Pianeta Milan)

E così sarebbe stato anche in futuro, quando alla Juve tornò da dirigente. Posizione che assunse – mattatore e regista allo stesso tempo – anche alla Juve, progressivamente, a partire dalla seconda metà degli anni ’50. (Sport Mediaset)

Morto Boniperti, una vita alla Juventus. Era nato a Barengo nel 1928, un piccolo comune in provincia di Novara. Addio a Giampiero #Boniperti (Ultim'ora News)

Ne è uscito 48 anni dopo, quando ha lasciato la presidenza effettiva della Juventus. E' stato presidente dal '71 al '90 e poi, quando fu richiamato dalla famiglia Agnelli, amministratore delegato dal '91 al '94. (Gazzetta di Parma)

La Juve ricorda così Giampiero Boniperti . Posizione che assunse – mattatore e regista allo stesso tempo – anche alla Juve, progressivamente, a partire dalla seconda metà degli anni ’50. (Tuttosport)