Economia, l'Ocse conferma previsioni di crescita: +0,7% nel 2024, +1,2% nel 2025

Italia Oggi ECONOMIA

L’Ocse ha nuovamente confermato le previsioni di crescita economica dell’Italia: più 0,7% del Pil quest’anno e più 1,2% il prossimo. I dati, contenuti nell’ultimo Economic Outlook, sono in linea con le stime indicate lo scorso 5 febbraio. "L’alta inflazione negli ultimi due anni ha eroso i redditi reali, le condizioni finanziarie restano restrittive e la maggior parte dei sostegni straordinari legati al Covid e alla crisi dell’energia sono stato revocati - rileva l'ente parigino - pesando su consumi privati e investimenti. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Ocse: politica monetaria rimanga prudente, garantire disinflazione duratura (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Dopo +1% nel 2023 il pil dell'Italia nel 2024 dovrebbe registrare un crescita dello 0,7% per poi salire a +1,2% nel 2025. (Virgilio)

E lo fa nella nuova edizione dell'Economic Outlook, dove ritocca leggermente all'insù anche le previsioni eurozona alzando la stima del Pil globale del 2024 al 3,1% prima di aumentare al 3,2% nel 2025. (L'HuffPost)

Minuto di lettura (ILMONITO)

In Italia la crescita del Pil è attesa allo 0,7% nel 2024 e all’1,2% nel 2025. Lo si legge nell’Economic Outlook dell’Ocse. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico lascia invariate quindi le proprie stime di crescita per l’Italia rispetto al report di febbraio. (LAPRESSE)

L'impatto delle condizioni monetarie più restrittive ha un impatto soprattutto sui mercati immobiliare e creditizio, ma l'attività globale si sta dimostrando relativamente resiliente, l'inflazione sta scendendo più rapidamente di quanto inizialmente previsto e la fiducia del settore privato sta migliorando. (Borsa Italiana)