Dopo le polemiche sulla cittadinanza onoraria, Biella incassa il no di Ezio Greggio per “rispetto della senatrice Segre”

newsbiella.it INTERNO

Il sindaco di Biella nega la cittadinanza a Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto, ma non esita a darla, in pompa magna, con festante annuncio sul sito istituzionale, a Ezio Greggio.

Diamo la cittadinanza onoraria a Ezio e Liliana.

Che il comune di Biella tornasse sui suoi passi e conferisse la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, un esempio per tutti noi, una donna minacciata con atteggiamenti antisemiti. (newsbiella.it)

La notizia riportata su altri giornali

È evidente – spiega la mozione della minoranza – che fu un’imposizione autoritaria, che indusse i Comuni italiani ad eseguire senza libertà di scelta”. E’ la proposta della minoranza consigliare di Medole, ridente paese dell’Alto Mantovano dove i problemi evidentemente scarseggiano. (Il Primato Nazionale)

Dal testo della mozione il Sindaco e la Giunta si impegnano inoltre ad incrementare il progetto Memoria, sviluppando ulteriori iniziative nelle scuole e sul territorio, tra queste la proposta del gruppo Consiliare Per Volterra di istituire un premio dedicato alla Memoria. (Qui News Volterra)

Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre è una ridicola provocazione”. (Virgilio Notizie)

Tra chi non ‘merita’ la cittadinanza onoraria, chi non la vuole e adesso chi (provocatoriamente) la 'richiede'. (newsbiella.it)

Il sindaco Corradino commenta il no alla cittadinanza. Il sindaco di Biella Claudio Corradino commenta con una nota stampa il no di Ezio Greggio alla cittadinanza onoraria che la giunta avrebbe dovuto consegnare al popolare conduttore cossatese sabato prossimo: «Ho appreso con dispiacere la notizia della rinuncia di Ezio Greggio al conferimento della cittadinanza onoraria da parte della Città di Biella. (Eco di Biella)

“Si conferisce a Ezio Greggio - è il legge nella nota comunale - il titolo di Cittadino Onorario per la popolarità televisiva come conduttore, giornalista, attore e regista; per il suo costante impegno attraverso l’associazione ‘Ezio Greggio per i bambini prematuri’; per aver contribuito a diffondere in Italia e nel mondo il nome di Biella”. (L'HuffPost)