Addio a Piero Parodi, morto il grande cantautore genovese

L'artista aveva alle spalle 60 anni di carriera tra musica, cinema e televisione.

“Per oltre 50 anni ha rappresentato un indiscusso punto di riferimento della canzone genovese a livello nazionale”, ha scritto Bucci

Con i Buio Pesto aveva recitato nei due film della serie Capitan Basilico, per la regia di Massimo Morini.

Il cordoglio della città. Nella sua carriera lunga 60 anni, Parodi vantava 15 album e 35 singoli. (Sky Tg24 )

Su altri media

Lo dichiarano il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso «A nome della giunta comunale esprimiamo le più sentite condoglianze alla moglie Liliana e ai familiari di Piero Parodi, cantante e compositore che per oltre 50 anni ha rappresentato un indiscusso punto di riferimento della canzone genovese a livello nazionale. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Parodi, il cui nome vero era Pietro Paolo Parodi, è stato uno dei cantautori della storia della musica folk dialettale e della canzone genovese, arrivando a superare, con i suoi 35 singoli e 15 album, il milione e mezzo di copie vendute in 60 anni di carriera. (Sky Tg24)

E' morto Piero Parodi, 86 anni, per decenni protagonista della canzone in lingua locale. In 60 anni di carriera ha inciso 15 long playing e 35 singoli, vendendo 1 milione e mezzo di dischi. (Primocanale)

Numerosi i messaggi di commiato sui social da parte di uomini e donne di spettacolo della scena genovese Negli anni Sessanta ha tenuto alcuni spettacoli con l’esordiente Paolo Villaggio, prima di approdare alla carriera televisiva. (Genova24.it)

Lo ricorda la collega e amica cantautrice folk genovese Franca Lai sul suo profilo Facebook: Parodi ha collaborato con molti artisti liguri come Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Vittorio De Scalzi, Franca Lai e i Trilli, ed ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali RAI negli anni '70. (Prima il Levante)

Debuttò al cinema all’età di 73 anni nei due film benefici della saga di “Capitan Basilico” dei Buio Pesto. La moglie Liliana desidera ringraziare lo staff del reparto di Nefrologia dell’Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena e in particolare modo il direttore, dottor Paolo Sacco (GenovaQuotidiana)