Da Milano a Malpensa in 10 minuti a mille km/h: Fnm studia il progetto del treno Hyperloop

La Repubblica ECONOMIA

Lo ha detto lo stesso presidente in un incontro con la stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano.

"L'Italia - aggiunge - potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop".

Lo studio di fattibilità fra Fnm e Hyperloop dura "6 mesi".

Secondo Gibelli si tratta di " un'opera colossale per la sua complessità che ci consente di porre il cuore oltre l'ostacolo".

Secondo le prime proiezioni, con la tecnologia Hyperloop sarà possibile coprire la tratta in 10 minuti, contro gli attuali 40. (La Repubblica)

Su altri media

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. E anche alcune Regioni del sud sembrerebbero interessate ad accogliere una tecnologia che, per quanto affascinante, richiederà comunque ingenti investimenti. (StartupItalia.eu)

Andrea Gibelli, presidente di Fnm. "Un'opera colossale". Lo ha detto lo stesso presidente di Fnm durante una conferenza stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano. Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva. (Tiscali.it)

Chi è Elon Musk. Nato a Pretoria (Sudafrica) nel 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense. Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop. (EconomyUp)

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)

Lanciato a 1100 km/h Hyperloop arriverà da Milano a Malpensa in 10 minuti. Spiega il presidente di Fnm Andrea Gibelli: «Sarà un’opera colossale per la sua complessità. (La Stampa)

Lo studio, ha spiegato, ha innanzitutto lo scopo di valutare la fattibilità dell’opera da un punto di vista normativo e ambientale. “L’Italia potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop”. (QuiFinanza)