La Basilicata si tinge d'Azzurro: passione e grandi emozioni per gli azzurrini dell’Under 18

La Gazzetta del Mezzogiorno SPORT

La Basilicata si veste d’azzurro. Dopo nove anni infatti, questa mattina una nazionale italiana di calcio torna a calcare un campo di gioco lucano. Si tratta dell’Under 18 guidata dal 2020 da Daniele Franceschini, un passato importante da calciatore, dal 2016 entrato nei quadri tecnici della Figc, che al Viviani di Potenza, affronta in amichevole i pari età della Romania (la rivincita domenica al Curcio di Picerno). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

La partita allo stadio «Viviani» si è giocata davanti ad oltre 4.000 spettatori, in gran parte provenienti dalle scuole della Basilicata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Uno stadio riempito dai bambini delle scuole di Potenza e provincia ha trascinato la Nazionale Under 18 alla vittoria nella prima delle due amichevoli giocate in Basilicata contro la Romania. giovedì 23 marzo 2023 (FIGC)

Le due formazioni si confronteranno in una seconda amichevole domenica 26 marzo allo stadio Curcio di Picerno (Potenza), con fischio d’inizio alle ore 10:30. I ragazzi di Daniele Franceschini si sono imposti per 3-1 con i gol segnati tutti entro i primi 20′ da Ciammaglichella e Bruno (doppietta); al 44′, hanno accorciato gli ospiti con Banu. (SPORTFACE.IT)

L’Italia, agli ordini del CT Franceschini, è scesa in campo con Magro, Bakoune, Bolzan, Bovo, Bruno, Ciammaglichella, Comuzzo, Di Maggio, Diop, Fini e Milani, mentre la Romania ha risposto con Rafaila, Aioanei, Banu, Benga, Capac, Costea, Dutu, Pascalau, Siman, Stancovici e Tudose. (OA Sport)

Quando Pietro Pellegri ha appoggiato male il piede sul prato del Dall’Ara, dopo appena due secondi di Bologna-Torino, non ci si sarebbe potuti immaginare che sarebbero trascorsi addirittura cinque mesi prima di poterlo rivedere in campo. (Tuttosport)

Tutto ok per l'Italia Under 18 del Commissario Tecnico Daniele Franceschini, che nel primo dei due test amichevoli in programma contro i pari-età della Romania, hanno ottenuto un brillante 3-1, figlio dei gol di Ciammaglichella al 13' del primo tempo, subito raddoppiato con la rete del calciatore del Sassuolo Kevin Bruno. (Gazzetta Regionale)