Mattarella e Valditara lunedì a Forlì per l’apertura del nuovo anno scolastico

Il Sole 24 ORE INTERNO

Lunedì 18 settembre 2023 a Forlì presso l'Istituto Saffi Alberti, scuola amica della mediazione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, nel contesto della trasmissione di Rai 1 “Tutti a scuola”, inizierà ufficialmente l'anno scolastico 2023-2024. Risorsa Cittadino, cooperativa sociale ed ente di formazione accreditato dal ministero della Giustizia, saluta con soddisfazione la notizia, sottolineando, in particolare che: «Proprio l'Istituto Saffi Alberti, assieme al liceo Artistico e Musicale Canova, è stato tra gli istituti che sul territorio di Forlì hanno voluto, per primi, rendere strutturale il nostro progetto dal titolo: “Invece di giudicare, reti e strumenti per un nuovo paradigma culturale”, come strumento divulgativo della cultura della mediazione, della conciliazione e della gestione pacifica dei conflitti». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Sono più di 500mila gli studenti e le studentesse che oggi, venerdì 15 settembre, sono tornati in classe nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Scuole aperte a Novafeltria, anche la vicesindaca Elena Vannoni presente all’inaugurazione del nuovo anno scolastico (AltaRimini)

Dobbiamo dire grazie al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì tornerà a Forlì per aprire ufficialmente l’anno scolastico, alla presenza del ministro Giuseppe Valditara". La Regione ha assicurato il rientro anche negli istituti danneggiati dall’alluvione. (il Resto del Carlino)

Cerimonia inizio anno scolastico, presente anche Anief: “L’obiettivo è avere una scuola di alta qualità” Di (Orizzonte Scuola)

Non solo: si parlerà di attualità, lavoro, salute, sport, scuole italiane all’estero, storie di riscatto sociale. (il Resto del Carlino)

Dopo gli asili nido e le scuole per l’infanzia, già ripartiti a inizio settembre, si apriranno le porte di scuole primarie (elementari) e secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). (Estense.com)

Cambio di location per gli studenti dei Licei Respighi e Colombini, che cominceranno l’anno scolastico nei nuovi moduli didattici (provvisori) in attesa della conclusione dei lavori di adeguamento antisismico degli edifici. (piacenzasera.it)