I 25 lavori più ricercati in Italia, secondo LinkedIn

Sky Tg24 ECONOMIA

/12 IPA/Fotogramma Al quinto posto i direttori di farmacia, responsabili della gestione e del coordinamento delle attività operative di una farmacia. I data engineer (o ingegnere dei dati) sono al sesto posto: si occupano, dice LinkedIn, di individuare delle tendenze nei set di dati grezzi raccolti e di sviluppare o perfezionare sistemi per renderli adatti a usi analitici o operativi. Poi ci sono i cloud engineer (o ingegnere del Cloud), professionisti informatici che svolgono attività legate al cloud computing, come il monitoraggio e il mantenimento dell’infrastruttura e dei server Busta paga, da gennaio 2023 più cara sia per il datore di lavoro che per il dipendente (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Nonostante i grandi problemi come le grandi dimissioni, la precarietà nel lavoro, prospettive economiche fortemente instabili e la disoccupazione, le tendenze parlano chiaro. (InvestireOggi.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Milano – Le grandi e piccole rivoluzioni degli ultimi anni nel mondo del lavoro, in parte figlie della pandemia globale, hanno dato vita ad uno scenario molto più dinamico ed incerto rispetto al passato: se ormai il concetto di lavoro da remoto è diventato familiare in quasi tutti i contesti dove il tipo di mansione lavorativa ricoperta consente di ricorrervi, all’orizzonte si sono profilate diverse “nuove professioni”: con i dati raccolti da gennaio 2018 a luglio 2022, LinkedIn ha stilato una lista che comprende i 25 lavori in più rapida crescita degli ultimi 5 anni. (Sempione News)

Al primo posto c’è l’addetto allo sviluppo commerciale, al secondo il manager della sostenibilità, chiude il podio l’Analista Soc. La classifica 2023 dei mestieri in crescita, basata sui dati di LinkedIn, fotografa una Nazione che, nonostante i cronici problemi legati a precarizzazione e prospettive economiche instabili, esprime — tra grandi dimissioni e smart working — le tendenze che stanno definendo il futuro del mercato del lavoro a livello globale. (Corriere della Sera)