È morto Sergio Solli, storico caratterista napoletano, dal teatro di Eduardo a Smetto quando voglio

Sergio Solli, uno dei più celebri e apprezzati caratteristi partenopei, è morto all’età di 78 anni. Nato a Napoli il 19 novembre 1944, dopo gli inizi come parrucchiere nel negozio del padre, si è avvicinato giovanissimo al mondo della recitazione, riuscendo a entrare nella compagnia di Eduardo De Filippo quando il maestro cercava un sostituto del figlio Luca, in partenza per il servizio militare. Negli anni Settanta Solli partecipa agli allestimenti di Questi fantasmi, De Pretore Vincenzo, Gli esami non finiscono mai, Natale in casa Cupiello, Le voci di dentro, Il sindaco del rione Sanità e di altri testi di Eduardo. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altri media

Morte Sergio Solli, Napoli piace un altro grande mito della città e attore. Nel tempo libero si dilettava con una compagnia amatoriale di attori rapiti dalla recitazione. (CalcioNapoli24)

Se n'è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglia di dire altro". "Ciao Sergio, grande attore, indimenticabile al fianco di Luciano - recita invece una nota della famiglia De Crescenzo - Resterai nei cuori dei tanti che per decenni ti hanno apprezzato in teatro, al cinema in tv. (La Gazzetta dello Sport)

“Notizia triste per me e per chi lo conosceva… se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana… un amico delle origini…” ha scritto Garofalo, seguito poi sulla rete da tanti estimatori dell’artista. Stampa (Salernonotizie.it)

Addio a Sergio Solli, attore di De Filippo e De Crescenzo: simbolo della drammaturgia napoletana. (CalcioNapoli1926.it)

Volto popolare del teatro e del cinema, dalle commedie di Eduardo ai film di Luciano De Crescenzo, era nato a Napoli, ai Quartieri Spagnoli, il 19 novembre del 1944. La sua scomparsa è stata annunciata sui social da Bruno Garofalo, storico scenografo di Eduardo de Filippo, suo maestro e scopritore. (Sky Tg24 )

Se n'è andato un altro pezzo di Napoli: Sergio Solli. Attore straordinario, lavorò, tra gli altri, con Eduardo De Filippo, Luciano De Crescenzo e Massimo Troisi. (AreaNapoli.it)