Giappone sferzato dalla tempesta Mawar

LaPresse ESTERI

I danni sono però stati contenuti: alcune raffiche di vento hanno creato disagi ma non si segnalano vittime.

Venti fino a 90 km/h. La tempesta tropicale Mawar è passata sul Giappone, portando forti piogge anche a Tokyo.

L’allarme resta alto, però, per potenziali frane in tutta la zona del Giappone colpita.

I venti della tempesta tropicale hanno raggiunto anche i 90 km/h

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Pyongyang prevede comunque di effettuare un secondo lancio il prima possibile. L'agenzia di stampa di stato KCNA ha spiegato che il nuovo razzo "Chollima-1", che trasportava un satellite da ricognizione militare, "Malligyong-1", è caduto in mare a causa "dell'avviamento anomalo del motore del secondo stadio". (Il Sole 24 ORE)

Il tifone Mawar si sta dirigendo verso l’arcipelago meridionale giapponese di Okinawa, dove le attività commerciali e l’aeroporto sono stati chiusi. Molti residenti nella capitale della prefettura di Naha, sull’isola principale dove si trovano circa 20.000 forze statunitensi, hanno iniziato a prendere precauzioni. (LaPresse)

Altissima l’allerta per smottamenti e allagamenti Altissima l'allerta per smottamenti e allagamenti. Forti piogge e venti hanno colpito le isole Okinawa in Giappone: almeno 8 i feriti. (LaPresse)

“Il nuovo razzo vettore satellitare Chollima-1 si è schiantato nel Mare Occidentale a causa della perdita di propulsione dovuta a un avvio anomalo del motore del secondo stadio dopo la separazione del primo stadio durante il volo normale”, ha dichiarato la KCNA. (Scenari Economici)

L'operazione di messa in orbita del primo satellite spia militare nordcoreano è fallita. Il satellite è caduto in mare poco dopo il decollo. Infatti, stando a quanto ha riferito l'agenzia di stampa nordcoreana, "il razzo di trasporto satellitare "Cheollima-1" si è schiantato nel Mare Occidentale della Corea, in seguito all'avvio anomalo del motore a due stadi". (RSI.ch Informazione)

La Corea del Nord ha provato a mettere in orbita un satellite spia ma il lancio del vettore spaziale non è riuscito: il satellite di ricognizione militare è caduto in mare non prima di aver causato un ordine di evacuazione per l'intera metropoli sudcoreana di Seoul e per vaste regioni del Giappone. (Today.it)