Fombio: spento l'incendio alla A2A. Cosa è bruciato e cosa dicono i rilievi sull'aria

IL GIORNO INTERNO

– L’incendio alla A2A Recycling di Fombio di via Alessandro Volta, scoppiato poco prima delle 18 di sabato 20 aprile, nella notte è stato completamente estinto. Alle 8 di domenica in posto c’era solo un’autobotte dei vigili del fuoco, il cui personale stava raffreddando ancora le parti di cumuli di rifiuti che fumano ancora, smassate nelle ore precedenti. Conta infatti evitare che nuovi focolai possano riaccendersi e procurare ulteriori problemi al sito. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul posto è arrivata l'Arpa ma anche i carabinieri e la Protezione civile. Mentre sono in corso analisi dell'Agenzia regionale di prevenzione a protezione ambientale per stabilire quali misure eventualmente adottare per la popolazione, il sindaco Davide Passerini, per sicurezza, ha chiesto di tenere le finestre chiuse su tutto il territorio comunale fino a nuovo ordine. (Gazzetta di Parma)

Registrati con la tua email Inserisci e-mail e password per leggere gratuitamente l'articolo completo (Il Cittadino)

Il sostituto procuratore Giuseppe Longo ha iscritto quattro persone nel registro degli indagati per il rogo dello scorso 31 ottobre al Terminal Traghetti, in seguito al quale tre persone erano rimaste gravemente intossicate dal fumo. (Il Giornale d'Italia)

Un grosso incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio a Fombio, nella bassa lodigiana. A prendere fuoco alcuni rifiuti accumulati nell'impianto di A2A, all'esterno di un capannone di stoccaggio. (TGR Lombardia)

(ore 18.40) Maxi rogo alla A2A Recycling di Fombio, impianto di raccolta, selezione e smaltimento della carta da macero, nella zona industriale del paese. Una colonna di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza, si è alzata dall’azienda e non accenna a fermarsi. (Il Cittadino)

A2A informa:"Oggi si è sviluppato un incendio all'interno dell’impianto di selezione e trattamento rifiuti di Fombio. Dopo l'incendio nel proprio sito di Fombio, le cui operazioni di spegnimento e raffreddamento, in corso nella serata di oggi sabato 20 aprile, parla l'azienda interessata. (IL GIORNO)