La campagna vaccinale è un grande fallimento - La Voce di Rovigo

La Voce di Rovigo INTERNO

In Italia la campagna vaccinale anti Covid per gli over 60 è stata un flop, tanto che in Europa peggio di noi sono andate solo la Grecia e i Paesi dell’Est. Questo in sintesi il quadro tracciato dall’analisi indipendente condotta dalla Fondazione Gimbe utilizzando i dati nazionali ufficiali sulle coperture per valutare il posizionamento dell’Italia rispetto ai paesi europei. I tassi di copertura sono del 5,7% per la fascia 60-69 anni, dell’11% per la fascia 70-79 anni e del 14,4% per gli over 80. (La Voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre fonti

La campagna vaccinale anti-Covid è stata un flop tra gli italiani over 60. A lanciare l'allarme è la Fondazione Gimbe, che ha condotto uno studio indipendente sulla situazione italiana, visto e considerato che l'Italia, così come Austria, Croazia, Germania, Italia, Lettonia e Svezia, non ha fornito all'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) i dati relativi alla copertura vaccinale del periodo compreso tra il 1 settembre 2023 e il 15 gennaio 2024. (Today.it)

Abbiamo chiesto all'infettivologo Francesco Menichetti di spiegarci le cause e perché si tratta di un fallimento per il Sistema sanitario italiano. (Fanpage.it)

L'ultima campagna vaccinale di richiamo contro il Covid per gli over 60 «si è rivelata un flop in Italia», ed in particolare al Sud dove si registrano coperture irrisorie. (Il Mattino di Padova)

Il periodo considerato è compreso tra il 1° settembre 2023 e il 15 gennaio 2024. Scandalosi i dati italiani che evidenziano un flop delle politiche sanitarie del governo Meloni. (Friuli Sera)

Il vaccino anti Covid si può fare sempre, non è legato alla stagione invernale. Ancora oggi ogni anno abbiamo a che fare con più ondate. (La Stampa)

Liguria. In Italia la campagna di vaccinazione contro il Covid per questa stagione invernale è stata un "clamoroso flop". (IVG.it)