App IO e scadenze fiscali, come usare i servizi dell'Agenzia delle Entrate

Fastweb Plus ECONOMIA

L’App IO è un’applicazione sviluppata dal governo italiano che permette ai cittadini di migliorare e velocizzare le comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni e di accedere a servizi pubblici in maniera digitale. Nel tempo questa soluzione è migliorata e si è arricchita di nuovi servizi. L’Agenzia delle Entrate ha deciso di servirsi dell’App IO per offrire ai cittadini un servizio innovativo ed estremamente utile, che riduce le dimenticanze ed evita di incorrere in sanzioni. (Fastweb Plus)

La notizia riportata su altre testate

Sbarco parziale perché per ora ci sono solo alcune comunicazioni e avvisi dell’Agenzia, sull’app IO; altre funzioni arriveranno, come anche l’accesso a servizi molto usati, come il cassetto fiscale, i quali restano ancora quindi disponibili solo dagli strumenti online dell’Agenzia stessa. (Il Sole 24 ORE)

Gli avvisi riguarderanno anche le abilitazioni conferite a persone di fiducia per l'accesso alla propria area riservata e le date da ricordare. Novità in arrivo sull’App dei servizi pubblici, sviluppata e gestita da PagoPA: messaggi personalizzati su rimborsi; scadenze di contratti; adempimenti e rate e comunicazioni non recapitate. (Sky Tg24 )

Attualmente, i cittadini possono scegliere email e SMS come canali di comunicazione. Questi due “vecchi” sistemi sono sfruttati anche dai cybercriminali per inviare messaggi che sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate. (Punto Informatico)

Lo riporta il Corriere della Sera, specificando che gli utenti riceveranno dunque attraverso lo strumento gestito da PagoPa le comunicazioni del fisco, oltre che delle amministrazioni locali e nazionali accreditate. (WIRED Italia)

I lavoratori disabili della PA possono richiedere i permessi di tre giorni al mese della Legge 104 seguendo una diversa modalità di utilizzo. Il nuovo applicativo è già attivo. Vediamo cosa prevede. C’è una nuova opzione di fruizione dei permessi 104 per i dipendenti della Pubblica Amministrazione che hanno disabilità riconosciuta. (InformazioneOggi.it)

L’obiettivo è interfacciarsi in modo ancora più semplice e rapido con i cittadini, avvisandoli su date e adempimenti da ricordare. (FiscoOggi)