Mercato auto in Italia: nessuna ripresa a giugno

Virgilio Motori ECONOMIA

La struttura del mercato. In calo l’intero mercato auto per tutti gli utilizzatori, registrano infatti una diminuzione in linea con il mercato totale i privati, crollano le autoimmatricolazioni del 41% a una quota di mercato del 7,7%.

Nonostante gli incentivi auto proposti dal Governo italiano - la piattaforma per la richiesta del bonus è stata aperta lo scorso 25 maggio - la situazione non è cambiata. (Virgilio Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stellantis chiude il mese di giugno 2022 con una quota di mercato in Italia pari al 38,1 per cento, mentre nel primo semestre dell’anno in corso si attesta al 37,2 per cento. Le auto vendute nel sesto mese dell’anno sono state 48.427 auto contro le 56.443 vetture immatricolate nello stesso periodo del 2021. (ClubAlfa.it)

Le deludenti performance di mercato delle auto elettriche sono però prova evidente, come da tempo segnaliamo, della necessità di includere le persone giuridiche tra i soggetti beneficiari degli incentivi. (automobile.it)

Decisamente particolare è la condizione subita dalle auto a metano. D’altronde quello delle auto a metano rappresenta un Segmento nel quale si inserivano esclusivamente vetture del Gruppo Volkswagen e dell’ex Gruppo Fiat, i segnali imposti dal mercato appaiono più che mai negativi. (ClubAlfa.it)

Un altro aspetto incoraggiante è legato al fatto che, mentre il numero dei clienti nel periodo è stato inferiore a quello dello scorso anno, l'acquisto medio per cliente è risultato più alto nel mese di giugno (Milano Finanza)

Lo stesso vale per la minuscola quota riservata al car sharing, che normalmente si approvvigiona dai noleggiatori, esclusi dagli incentivi. Come se non bastasse, tenendo conto della stagionalità delle vendite e proiettando questi numeri sull’intero 2022, le immatricolazioni totali a fine anno non supererebbero quota 1.179.703. (Il Fatto Quotidiano)

Renault sorpassa Stellantis in Francia. Seppur con percentuali risiate, il gruppo della Losanga ha registrato vendite superiori nel mese di giugno rispetto all’azienda nata dalla fusione tra FCA e PSA, diventando di fatto la prima realtà del mercato transalpino. (FormulaPassion.it)