Se l’operazione Intesa-Ubi diventa un rischio per le banche minori…

News Mondo ECONOMIA

Tiene banco l’operazione tra Intesa e Ubi, ma non tutti esultano di fronte alla maxi-trattativa che andrebbe a rivoluzionare il mondo delle banche.

“Siamo i primi a lanciare il processo di consolidamento europeo e siamo anche i primi a prendere una decisione difficile.

Fonte foto: https://www.facebook.com/101anagrammizenreloaed. Le piccole banche abbandonate al proprio destino. Le piccole banche sarebbero abbandonate al proprio destino. (News Mondo)

Se ne è parlato anche su altri media

Copyright LaPresse - Così "all'unanimità" il comitato degli azionisti di riferimento di Ubi Banca in una nota pubblicata a seguito della riunione di stamattina a Bergamo. (LaPresse)

Carlo Messina. Ppa-. (RADIOCOR) 21-02-20 16:27:04 (0389) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Saremo felici se aderiranno alla proposta”, ha affermato oggi l’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, parlando degli azionisti di Ubi in una intervista a Bloomberg Tv. GLI ADVISOR. Il patto di sindacato di Ubi Banca “al momento” non ha alcun advisor mentre la banca ha scelto “Credit Suisse”. (Startmag Web magazine)

Il patto di consultazione Car, che raggruppa circa il 18% del capitale di Ubi Banca, al termine della sua assemblea, che si è tenuta a Bergamo, ha preso la seguente posizione, come riporta l’agenzia Adnkronos: “L’ops di Intesa-Unipol, come prospettata, appare ostile, non concordata, non coerente con i valori impliciti di Ubi e dunque inaccettabile”. (Diritto.news)

Tutelare dunque anche il personale, come ha spiegato alla fine della riunione il componente del direttivo Mario Cera: «Abbiamo pensato molto alle risorse umane, al personale di Ubi. Scherzando sul nome della Banca invece, il presidente del patto degli azionisti (Car) di Ubi Banca, Armando Santus, ha dichiarato che all’interno del «Car c’è grande intesa, l’intesa ce l’abbia già a casa». (Open)

Ma vendere cara la pelle è forse l’unica strada da tentare per cercare di farsene una ragione. E gli altri due gruppi avrebbero l’handicap di giocare da stranieri sul terreno del padrone di casa, fermo restando che l’indipendenza sarebbe persa comunque. (Il Sole 24 ORE)