Come addormentarsi velocemente: 5 rimedi per l'insonnia

Consigli.it SALUTE

Dormire bene è fondamentale per la salute e il benessere, ma col cambio di stagione può diventare un problema. Con il cambio di stagione c'è una modifica nella quantità di ore di luce, che si somma al cambio dell'ora (legale o solare): questo segna l’inizio di una serie di disturbi, tra i quali uno dei più comuni è l'insonnia. Il cambio di stagione, infatti, ha un impatto significativo sul nostro ritmo circadiano, cioè l’orologio biologico interno che regola il ciclo sonno-veglia. (Consigli.it)

La notizia riportata su altri media

Il sonno è una componente centrale per il benessere fisico e mentale di ogni individuo. La scarsa qualità del sonno può portare, nel lungo periodo, a numerosi problemi di salute: stanchezza cronica, diminuzione delle capacità cognitive, ma anche problemi emotivi. (Positanonews)

Circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria in Italia. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno o AIMS. Si tratta di un fenomeno in progressiva crescita, che coinvolge soprattutto le donne e che provoca, nei casi più gravi, problemi di salute, come ipertensione, malattie cardiovascolari, disturbi d’ansia e depressione. (BuoneNotizie.it)