Da popstar a icona di libertà: Britney Spears contro il padre spezza i cliché della donna-oggetto

La vicenda sembrava puro gossip, ma nelle ultime settimane, anche grazie al movimento #freeBritney nato sui social network, ha assunto la portata di una battaglia di civiltà. Per anni è stato gossip da rotocalchi.

Negli Usa democratici e repubblicani cominciano a schierarsi a favore della cantante, sottoposta dal 2008 alla tutela giuridica del padre e che di recente ha avviato una causa legale per liberarsene. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Britney Spears e il post infuriato, con la promessa di non esibirsi live. Ma cosa ha in effetti scritto Britney Spears in uno dei suoi ultimi post nel suo account Instagram? Non mi piace che mia sorella si presenti a una premiazione ed esegua le MIE CANZONI per i remix! (ComingSoon.it)

Senza permesso Britney non può guidare, votare, sposarsi o avere figli. Con un post su Instagram, Britney Spears attacca frontalmente e per la prima volta il padre padrone Jamie Spears che dal 2008 ha la sua tutela legale, spiegando che questa conservatorship le ha «ucciso tutti i sogni». (leggo.it)

“Nessuna esibizione dal vivo finché comanda mio padre”. Poi ancora: “La gente cerca di uccidere la speranza perché la speranza è una delle cose più vulnerabili e fragili che ci sia” (Il Fatto Quotidiano)

Framing Britney Spears: su Discovery+ il documentario sul movimento #freeBritney Arriva anche in Italia Framing Britney Spears, l’inquietante documentario realizzato dal New York Times sul complotto di cui sarebbe vittima la cantante pop, portato a galla dal movimento #freeBritney. (RADIO DEEJAY)

IL CASO Britney Spears, la misteriosa telefonata al 911 contro gli. LA LETTERA Britney Spears «vuole ritirarsi ufficialmente»: il. (Il Messaggero)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. Il punto, però, è che la storia di Britney è la storia di moltissime donne: i diritti riproduttivi femminili vengono da sempre negati come strumento di controllo sulle donne. (Elle)