Crolla in Italia la fiducia di consumatori e imprese, si teme lunga crisi

Milano Finanza ECONOMIA

Anche per il Codacons il coronavirus "uccide le aspettative di consumatori e imprese sul futuro personale e su quello del paese.

Infine, a livello di circuito distributivo, i giudizi sulle vendite sono in miglioramento sia nella grande distribuzione sia in quella tradizionale.

L'indice del clima di fiducia dei consumatori elaborato dall'Istat è sceso da 110,9 a 101, mentre quello del clima di fiducia delle imprese è passato da 97,8 a 81,7.

Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono il minimo da maggio 2013". (Milano Finanza)

Su altri giornali

Lo rileva l'Istat spiegando che il primo passa da 110,9 a 101, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese da 97,8 a 81,7. Nel settore delle costruzioni, l'indice di fiducia registra una flessione decisamente più contenuta passando da 142,3 a 139,0. (Rai News)

Ultimo aggiornamento: 10:20 L'indice relativo alla situazione finanziaria personale degli ultimi 12 mesi è migliorato a -13 da -15 punti, mentre quello relativo alle condizioni future dei prossimi 12 mesi è sceso a -7 da -5 punti. (Il Messaggero)

Il Covid-19 e "le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo per limitare il contagio hanno pesantemente influenzato" gli umori, osserva l'Istituto. Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, i giudizi sulle vendite sono in lieve aumento, le scorte sono giudicate in decumulo e le attese sulle vendite registrano una forte caduta. (la Repubblica)

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ a commento dell’indice Istat sulla fiducia delle imprese nel mese di marzo. In entrambi i casi, come rilevato qui (Italia: fiducia aziende e consumatori in calo a marzo), le contrazioni fatte registrare dai due dati sono sostanzialmente in linea con le stime degli analisti. (Money.it)

Secondo l'ultimo sondaggio dell', si registra un forte deterioramento della fiducia deied un calo marcato per l'indice composito del clima diDall'indagine emerge che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, ma l'intensità del calo è marcata soprattutto per il(da 121,9 a 96,2)(da 112,0 a 94,8), mentre si registrano diminuzioni più contenute per il clima personale (da 107,8 a 102,4) e quello corrente (da 110,6 a 104,8). (Il Messaggero)

Italia e Spagna danno due settimane di tempo per una soluzione, altrimenti si va da soli. Il servizio di Augusto Cantelmi (TG2000)