Cingolani: “Elettriche costano, meglio Euro 6 che Euro 0”

FormulaPassion.it ECONOMIA

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha già detto in passato che il passaggio all’auto elettrica non è una soluzione che attualmente è percorribile da tutti.

Se oggi ho un diesel euro 1 e mi compro un diesel euro 6, ho un grande miglioramento

Ovviamente ci sarà una fascia della popolazione che potrà permettersi il passaggio all’auto elettrica, e lì dobbiamo attrezzare l’infrastruttura“, ha detto Cingolani a Rai News 24. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Al minuto 15 l’apoteosi: dice di poter distruggere qualsiasi cellula con un campo magnetico applicato alle nanoparticelle intelligenti (ossido di ferro) scaldando a 50 gradi con un campo magnetico esterno (maurizioblondet. (Imola Oggi)

“Stiamo lavorando alla creazione di un polo nazionale per la produzione di batterie – ha detto - che si integri nella filiera europea per renderci più autonomi e competitivi". Non sono stati forniti numeri e scadenze a riguardo, tuttavia il ministro – che ricordiamo è un fisico accademico - è stato molto pragmatico sottolineando come sia ancora lunga la strada da percorrere nel nostro paese, che come è noto mostra eccellenze da un lato ma anche carenze e ritardi tecnologici dall'altro (Moto.it)

Interventi sul parco auto. Per fare questo, sostiene Cingolani, "dobbiamo far crescere la domanda e l'offerta non solo delle macchine, ma anche dell'infrastruttura di ricarica, che non vuol dire solo le colonnine ma anche 'una rete smart'". (Quattroruote)

Già un passaggio a una macchina nuova Euro 6, che inquina meno, in questo momento dà un fortissimo impulso alla decarbonizzazione". Cingolani a RaiNews24: "La transizione ecologica sia giusta, nessuno rimanga indietro". (Rai News)