Tagli alle prescrizioni, Snami: “Errori programmazione ricadranno su medici e pazienti”

Impresa Italiana SALUTE

Il presidente Angelo Testa: “Il taglio alle prescrizioni può diventare una toppa peggiore del buco” Roma. Lo Snami interviene nuovamente sul decreto liste d’attesa in cui si paventa un taglio del 20% delle prescrizioni mediche. «Il percorso riflette un’errata programmazione che ora si cerca di scaricare sulle spalle dei medici, in particolare i medici di medicina generale» dice Angelo Testa, presidente nazionale Snami. (Impresa Italiana)

Su altri media

Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia in campo in occasione della “Giornata mondiale dell’asma 2024”. Nel pomeriggio del 7 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’ambulatorio di Pneumo-Allergologia del Reparto di Medicina dell’Ospedale di Tropea vi sarà la possibilità di effettuare valutazione gratuita specialistica sulla salute del respiro di adulti e bambini. (Zoom24.it)

Martedì 7 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, 53 centri di Pneumologia Pediatrica distribuiti su tutto il territorio nazionale offriranno valutazioni spirometriche gratuite ai bambini. (Il Lametino)

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, attraverso l’ambulatorio di Pneumo-Allergologia dell’Unità Operativa Complessa Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, è tra i Centri ammessi all’iniziativa, ed offrirà spirometrie gratuite nella giornata del 7 maggio dalle 9 alle 17, unitamente a colloqui informativi sull’asma e l’allergologia pediatrica. (CatanzaroInforma)

Leggi tutta la notizia Martedì 7 maggio l'ambulatorio di Pneumologia Pediatrica della Uoc (unità operativa... (Virgilio)

Secondo recenti studi realizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo l'asma colpisce tra 100 e 150 milioni di persone. In Italia, circa il 5% della popolazione, pari a 3 milioni di individui, è affetto da asma bronchiale e di questi, il 10% presenta una forma grave (fonte Ministero della Salute). (Ufficio Stampa)

Questo perché un servizio di educazione sanitaria mirata al riconoscimento dei sintomi, e di conseguenza ad un approccio terapeutico adeguato, risulta fondamentale per la gestione della patologia. Per celebrare la giornata mondiale dell'asma 2024, l'iniziativa globale per l'asma (GINA) ha scelto il tema: "L’educazione all’asma dà potere". (Picchio News)