L'alt di Ue e Usa: "Israele si fermi". L'Iran: "Siamo pronti a reagire"

ilGiornale.it ESTERI

C’è chi guarda con apprensione e si augura che sia davvero finita qua e chi sta lavorando perché sia effettivamente così. Dopo l’attacco di Teheran contro Israele, rappresaglia per l’attentato del primo aprile a Damasco, gli occhi del mondo sono puntati sui due paesi e sulle loro mosse, alla caccia di segnali e parole che possano in qualche modo portare a evitare una pericolosissima escalation. Tra accuse, proclami e frenate ognuno recita il proprio ruolo: l’Iran abbassa i toni ma non troppo, Israele mostra i muscoli e attende, l’Occidente e i paesi arabi moderati spingono per scongiurare una nuova reazione. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Stavolta si è assistito a qualcosa di completamente diverso, ma a dir poco inconcludente dal punto di vista militare e privo delle capacità di raggiungere reali obiettivi. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – “Se ci attaccherete reagiremo in pochi secondi in modo doloroso”. Intanto le autorità israeliane starebbero cercando un accordo per il cessate il fuoco temporaneo con hamas e per garantire il rilascio degli ostaggi ancora a Gaza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si è tenuta nella mattinata odierna l’XIII edizione del “Memorial Preside Barrile”: come ogni anno l’incontro calcistico ITIS/Liceo vede in campo gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino nelle rispettive formazioni ITIS Chimica e Materiali con maglietta azzurra VS Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Odontotecnico in rosa. (Frosinone News)

Nella serata del 13 aprile, la Forza aerospaziale dell’Irgc. Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, ha lanciato dal territorio iraniano un attacco su larga scala di droni, missili da crociera e missili balistici diretti il territorio dello stato di Israele (Italia Oggi)

In verità questa settima edizione, a “dispetto” del titolo, che perde qualche parola (era “Settimana di diffusione della Cultura Scientifica eTecnologica”), si annuncia di estremo interesse. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Colleferro, l’evento si appresta a caratterizzarsi per un programma di interventi intenso ed interessante che spazia dall’Economia, all’Astronomia, alla Fotografia, alla Musica, all’Intelligenza Artificiale, alla Criminologia, al Volo, al Motorsport,… (Cronache Cittadine)

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera e la Commissione Esteri e Difesa del Senato svolgono l’audizione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)