Conegliano, una Lancia Fulvia parcheggiata in strada da 47 anni. Luca Zaia: “É lì da quando andavo…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Questa vicenda è ambientata a Conegliano Veneto e la protagonista è una gloriosa Lancia Fulvia azzurrina del 1970.

Lui stesso la definisce un vero cimelio e pare che proprio nelle ultime ore sia anche spuntato, attirato dal tam tam della rete, un possibile compratore.

“Ho gestito l’edicola sotto casa per 40 anni assieme a mia moglie Bertilla, dieci anni più giovane di me.

Quando ho aperto l’attività mi andava bene avere la Lancia Fulvia parcheggiata lì di fronte perché facevo scaricare i giornali nel bagagliaio e poi li portavo dentro”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Nonostante la sua immobilità il bollo e l’assicurazione risultano pagati e la carrozzeria, seppur arrugginita, è ancora originale. Eretta a monumento di Conegliano, dai cittadini stessi, una Lancia Fulvia del ’70, parcheggiata da quasi 50 anni davanti l’edicola del suo proprietario. (Leggilo.org)

Oggi in radio spopolano i Måneskin ma quella Lancia Fulvia color carta di zucchero, con la vernice scrostata e le ammaccature del tempo, è ancora lì, in via Zamboni a Conegliano Quando fu parcheggiata lì per la prima volta, alla radio davano a ripetizione la canzone “Ciao cara come stai”, brano con cui Iva Zanicchi aveva vinto il festival di Sanremo. (La Repubblica)

Con il bagagliaio ricurvo e un animo sbiadito, la Fulvia è passata in queste ore da fenomeno locale a notizia nazionale. L’auto non viene buttata via e i due proprietari affacciandosi la vedono“, ha detto Claudio Mallamace, comandante della stazione di Conegliano Veneto (FormulaPassion.it)

Spostare la Lancia Fulvia di Angelo e Bertilla Fregolent da via Zamboni al parco della scuola enologica Cerletti a Conegliano è un’idea che piace. Non vorrei infatti che l’auto finisse in un angolo e venisse così svalorizzata (Corriere della Sera)

Senza volerlo, la Lancia Fulvia è finita al centro dell’attenzione mediatica e si è trasformata quasi in una star. Presto diventerà un museo. Quell’auto “storica” è destinata a diventare un monumento, un simbolo della città di Conegliano (Treviso). (In Terris)

E la polizia propone di trasferirla nel cortile della scuola e farla diventare un monumento della città Google Maps Conegliano, una Lancia Fulvia è parcheggiata nello stesso posto da 50 anni: diventerà un monumento. (Notizie - MSN Italia)