Rinnovabili in lista d’attesa? 4 volte più di quel che ci serve

Vaielettrico.it ECONOMIA

Sul tavolo di Terna giacciono richieste di autorizzazione per 280 Gigawatt di rinnovabili. Avete capito bene: basterebbe snellire le pratiche burocratiche per dotare l’Italia, con capitali interamente privati, di una potenza di generazione elettrica da fonti innovabili quattro volte superiore agli obiettivi 2030; obiettivi che i disinformati definiscono impossibili. Quei 70 GW per dire addio al gas russo Quei 70 MW di potenza rinnovabile, fotovoltaico ed eolico, sono quanto serve per affrancarci dalla dipendeza dal gas russo e per rispettare la road map verso la decarbonizzazione 2050 concordata con Bruxelles (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è una ricetta per pavimenti puliti che sta spopolando in rete. In fondo, va bene pulire i pavimenti, ma ripassare lo straccio 4 volte al giorno non è una pratica piacevole per nessuno. (InformazioneOggi.it)

Sarà avviato uno studio di fattibilità anche mediante la partecipazione a bandi pubblici. (mi-lorenteggio. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

(Rinnovabili.it) – Sviluppando i 70 GW di rinnovabili che l’Italia si è data come obiettivo energetico al 2030, potremmo fare a meno di una quantità di gas corrispondente quasi a quella importata dalla Russia negli anni precedenti alla guerra. (Rinnovabili)

La ricetta per ridurre le bollette non può prescindere da massicci investimenti sulle rinnovabili. Se vogliamo veramente fare un passo in avanti e dare una risposta concreta alle problematiche del caro energia e della sicurezza energetica, cercando di renderci indipendenti dal gas, serve un massiccio programma di investimenti in rinnovabili e accumuli: non possiamo tergiversare ulteriormente. (Finanzaonline.com)

Se vogliamo veramente fare un passo in avanti e dare una risposta concreta alle problematiche del caro energia e della sicurezza energetica, cercando di renderci indipendenti dal gas, serve un massiccio programma di investimenti in rinnovabili e accumuli: non possiamo tergiversare ulteriormente. (L'Eco di Bergamo)