Elezioni, Barbagallo (Pd) “Svolta chiara su primarie in Sicilia”

Sardegna Reporter INTERNO

Il Partito Democratico ha dato una svolta chiara sulle primarie.

Lo ha confermato il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, a margine della direzione del partito.

“Decideremo dando voce ai cittadini siciliani e non sceglieremo il presidente della Regione nel chiuso di una stanza” ha detto

(Sardegna Reporter)

La notizia riportata su altri giornali

La stretta di mano tra Enrico Letta e Giuseppe Conte che ieri ha dato il via libera alle primarie unitarie di M5S, Pd e sinistra per le regionali in Sicilia. La nascita delle primarie. Nel 2005 e nel 2012 le primarie vengono utilizzate per scegliere il candidato alla guida del centrosinistra unito. (la Repubblica)

Chi vorrà candidarsi, inoltre, dovrà attenersi ad una serie di regole prevista da un regolamento sottoscritto da Pd, M5s e Sinistra. Che sottolinea: “La Sicilia diventa il primo posto dove Pd e M5s condividono una consultazione popolare: questa è già una vittoria politica per noi. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, nel corso del suo comizio per sostenere il candidato sindaco del centrosinistra nella città lombarda, Michele Foggetta. (MILANO) (ITALPRESS) – “Sono qui per dare un messaggio che vale per tutta la nostra battaglia nazionale. (Sardegna Reporter)

Le primarie sono la nostra casa e sono convinto che oggi il partito darà una svolta, da questo punto di vista". Il segretario del Pd Barbagallo ha discusso, a margine della direzione regionale " Qua per primi" di prospettive future che siano incoraggianti non soltanto per le primarie, ma soprattutto nel rapporto con i pentastellati. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il deputato Pd Erasmo Palazzotto si è detto d'accordo con lo strumento delle primarie perchè "rafforza un'alleanza sulla base della partecipazione delle energie migliori per il governo regionale" Il tavolo regionale ha stabilito che le candidature nel campo progressista per la presidenza della Regione Siciliana dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 giugno. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

(askanews) – Pd e M5s discutono dell’ipotesi di primarie congiunte in Sicilia, ma allo stato “nessuna decisione è stata presa” e ci sono anche altre ipotesi in discussione. Lo dicono fonti del Nazareno, confermando l’incontro di ieri tra Enrico Letta e Giuseppe Conte. (Agenzia askanews)