Perché il Btp Valore di maggio 2024 ha funzionato meno e le alternative

Perché il Btp Valore di maggio 2024 ha funzionato meno e le alternative
la Repubblica ECONOMIA

Da una parte le crescenti tensioni geopolitiche, che fanno aumentare la prudenza in capo ai risparmiatori, soprattutto ora che l’inflazione sta rallentando il passo. Dall’altra la tempistica del collocamento ad opera del Tesoro, evidentemente non propriamente azzeccata, dato che solo due mesi fa vi era stata una raccolta da record (18,3 miliardi di euro) e molti portafogli della clientela retail … (la Repubblica)

Su altri media

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato i risultati definitivi dell’emissione straordinaria del Btp Valore avviata il 6 maggio. Ecco tutti i dettagli. (Borse.it)

Si chiude a 11,2 miliardi l’emissione speciale numero 4 del BTp Valore, il titolo di Stato rivolto al mercato dei piccoli investitori e delle famiglie. Nell’ultimo giorno di offerta il BTp ha totalizzato altri 970,1 milioni di euro di acquisti, con 34.727 contratti che portano a 384.295 il contatore degli acquisti complessivi. (Il Sole 24 ORE)

Il Btp valore chiude l'ultima giornata con una raccolta di 970 milioni milioni, portando l'importo complessivo della quarta emissione oltre 11,2 miliardi. Nel dettaglio, oggi sono sati... (Virgilio)

BTP Valore, Tesoro conferma tassi al 3,35% e 3,90%. Raccolti 11,2 miliardi

BTP Valore: conclusa l’emissione straordinaria Raccolti oltre 11 miliardi di euro e quasi 390 mila contratti registrati: questi i numeri dell’emissione straordinaria del BTP Valore avviata il 6 maggio e conclusasi oggi venerdì 10 maggio 2024 come rende noto il Ministero dell’economia e delle finanze. (Wall Street Italia)

Un successo minore, ma pur sempre un successo. Si è chiuso anche il quarti collocamento del BTp Valore, con ordini per 11,23 miliardi, nettamente inferiori alla media delle prime tre emissioni. (InvestireOggi.it)

Il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha confermato i tassi minimi garantiti per il nuovo BTP Valore a 3,35% per i primi tre anni e a 3,9% per i successivi tre. Il collocamento di quella che il Tesoro ha chiamato "emissione straordinaria" del BTP rivolto al retail, per la vicinanza con l'ultima di febbraio e per essere probabilmente l'ultima prima del taglio tassi da parte della BCE, si è chiuso con con 11.226,556 milioni di euro raccolti e 384.295 contratti registrati. (LA STAMPA Finanza)