Vaccini: la task force vuole i certificati

RSI.ch Informazione ESTERI

Secondo gli esperti della Confederazione, tali certificati dovrebbero essere affidabili e l'utilizzo andrebbe regolamentato.

Ciò potrebbe imprimere un nuovo slancio alla vita economica e sociale, tenendo al contempo sotto controllo i rischi di trasmissione del virus SARS-CoV-2, precisa la task force.

La richiesta di introdurre tali certificati non è sollevata solo dal settore dei viaggi, ma anche dai comparti degli eventi e dello sport, senza però una strategia che definisca l'utilizzo legittimo dei certificati a fini non medici

A suo avviso, le conseguenze sanitarie, economiche, giuridiche, etiche e sociali di questi certificati non sono al momento definite. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

a task force scientifica della Confederazione chiede al Consiglio federale una strategia nazionale per i certificati di vaccinazione contro il coronavirus e i risultati dei test. Ciò potrebbe imprimere un nuovo slancio alla vita economica e sociale, tenendo al contempo sotto controllo i rischi di trasmissione del virus SARS-CoV-2, precisa la task force. (Ticinonline)

Una base giuridica incompleta. Attualmente, in Svizzera, la situazione è caratterizzata da una base giuridica incompleta e da un approccio pragmatico per quanto attiene all’autocertificazione in formato digitale, sostiene la task force (Ticinonews.ch)