Bonus occhiali (e lenti a contatto) e visite oculistiche, sì alle spese sostenute in contanti

ilmessaggero.it ECONOMIA

Trattandosi di dispositivi medici, gli occhiali da vista (e le lenti a contatto) hanno diritto alla detrazione, come anche le visite dall'oculista (che rientrano invece nella categoria delle prestazioni specialistiche).

In pratica, per chi ha speso 500 euro per occhiali da vista e visita oculistica nel 2020, la riduzione d'imposta sarà calcolata su 370,89 euro

Arriva lo sconto Irpef del 19 per cento per l'acquisto di occhiali da vista nel 2020. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ebbene sì, anche il pensionato (come il lavoratore) può beneficiare della detrazione Irpef per coniuge o convivente a carico. Entrando nel dettaglio, per un reddito lordo inferiore a 15mila euro spetta una detrazione Irpef di 800 euro a cui andrà sottratto il quoziente tra reddito lordo e 15mila euro moltiplicato per 110 (Investire Oggi)

Bonus occhiali, lenti a contatto e visite anche per pagamenti in contanti. Il distinguo sull’uso del contante è rilevante. L’Agenzia delle Entrate ha anche informato che non esiste un limite massimo per le detrazioni di bonus occhiali, lenti a contatto e visite specialistiche (The Wam.net)

Come ottenere il bonus occhiali e lenti a contatto: la detrazione Irpef. Per ottenere la detrazione Irpef del 19% sugli occhiali, lenti a contatto, liquidi è necessario che la documentazione relativa all'acquisto sia completa: lo scontrino deve contenere il codice fiscale del contribuente e riportare la dichiarazione che il dispositivo acquistato è un prodotto con marcatura CE Da considerare incluse nell’agevolazione anche le spese per l’acquisto del liquido per le lenti a contatto, in quanto indispensabile per l’utilizzazione delle lenti stesse, e le visite mediche specialistiche dall’oculista. (The Italian Times)

Detrazione asilo nido nel modello 730/2021: l’importo massimo. Prima di entrare nei dettagli delle istruzioni da seguire per la compilazione del modello 730/2021 è necessario specificare alcuni aspetti che riguardano la detrazione asilo nido prevista dall’articolo 2, comma 6, della legge numero 203 del 2008. (Informazione Fiscale)